Torta+del+Re+sfoglia+e+frangipane+%7C+Ricetta+francese+facilissima+e+golosa
ricettasprint
/torta-del-re-sfoglia-e-frangipane-ricetta-francese-facilissima-e-golosa/amp/

Torta del Re sfoglia e frangipane | Ricetta francese facilissima e golosa

torta del re sfoglia frangipane ricettasprint

La torta sfoglia e frangipane viene anche chiamata ‘Torta del Re’ perchè si rifà ad una antica ricetta della tradizione gastronomica francese delle festività natalizie. Alla chiusura di queste il giorno dell’Epifania, era usanza in famiglia realizzare questo dolce nascondendo all’interno della farcitura una mandorla intera.

Chi dei commensali l’avesse trovata, sarebbe stato ‘Re’ per un giorno. Si racconta che nel passato erano gli anziani a tagliarla a fette, mentre il più giovane della famiglia si nascondeva sotto il tavolo. Quest’ultimo poi avrebbe assegnato le fette a ciascun parente tale da far capitare la mandorla in modo assolutamente casuale. Essendo un dolce facilissimo e rapido da realizzare, potete comunque prepararlo per qualsiasi occasione non solo all’Epifania: anche una festicciola di compleanno può essere allietata da questa torta così giocosa e sorprendente!

Potrebbe piacerti anche: Rotolo di pandoro al cioccolato bianco, dolce senza cottura
Oppure: Crostata con frolla al panettone | delizioso dolce per le feste

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
per la farcitura:

Farina di mandorle 300 gr
Burro 250 gr
Zucchero 250 gr
Uova 4
Buccia grattugiata di un limone
Una mandorla intera
per spennellare:
Un tuorlo
Latte q.b.
Zucchero semolato q.b.

Preparazione della torta del Re

Per realizzare questo dolce, iniziate preparando la farcitura. Prendete il burro a temperatura ambiente e versatelo in una ciotola capiente insieme allo zucchero. Montatelo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso ed uniforme. Unite poi le uova, una alla volta e continuate ad amalgamare fino ad incorporarle del tutto. A questo punto unite anche la farina di mandorle, poco alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno e la buccia grattugiata di un limone.

Trasferite la crema sul fuoco e cuocete a fiamma dolce il composto amalgamando continuamente, fino a che raggiunga la giusta densità. Appena vedrete comparire le prime bollicine in superficie, spegnete e fate raffreddare. Prendete uno stampo a cerniera e foderatelo con la carta da forno. Stendete il primo rotolo e ricoprite la base e la circonferenza. Versate all’interno la farcitura, livellate ed inserite la mandorla intera.

Ricoprite la superficie con il secondo rotolo, sigillate i bordi e bucherellate la superficie. Spennellate con un tuorlo ed il latte in ugual misura e cospargete con lo zucchero semolato. Riponete in frigorifero per mezz’ora poi preriscaldate il forno a 200 gradi e cuocete circa 25 minuti. Quando sarà gonfia e dorata spegnete, fate raffreddare completamente e sformate. Gustatela e scoprite chi sarà il fortunato Re del giorno!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

1 ora ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

2 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

2 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

3 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

3 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

4 ore ago