Ingredienti semplici e tanto gusto: è questa la base della torta delizia con marmellata di lamponi e ricotta che con il suo profumo si espanderà nelle nostre case
La ricotta è un formaggio ideale per le torte, come dimostra la pastiera napoletana protagonista di questo periodo, o la torta pasqualina. Se ci avanza della ricotta possiamo decidere di fare questa gustosissima torta.
Un dolce semplice con la pasta frolla che ha al suo interno un morbido ripieno di marmellata e ricotta. In questa ricetta per rendere più leggera la base proporremo una
pasta frolla all’olio.
Ingredienti:
Per la base
farina 00 220 g
lievito per dolci 1 bustina
La torta torta delizia con marmellata di lamponi e ricotta è una torta dal gusto semplice e delicato come tutti i dolci che hanno il ripieno di ricotta e conquisterà i vostri commensali.
Per prima cosa partiamo dalla preparazione della pasta frolla. Noi per questa ricetta abbiamo scelto di preparare la pasta frolla senza burro, ma possiamo optare per quella tradizionale, per quella veloce o per chi vuole restare ancora più leggero per quella Pasta frolla senza burro latte ed uova
Prendiamo una ciotola e mettiamo i nostri ingredienti secchi, quindi farina, zucchero e lievito., Dopo di che aggiungeremo anche l’olio iniziando a girare in modo che si amalgami bene con gli altri ingredienti.
Aggiungiamo uova e vanillina, impastiamo con energia tutto in modo da ottenere un impasto ben omogeneo. Una volta fatto l’impasto lo copriamo con la pellicola e lo facciamo riposare in frigo.
Mentre la frolla si riposa passiamo al ripieno. Prendiamo una ciotola e mettiamo la ricotta, lo zucchero,la vanillina e 2 uova per fare la crema.
Riprendiamo la nostra pasta frolla, stendiamola e mettiamola in una tortiera che abbiamo imburrato e infarinato in precedenza. Una volta sistemata la frolla nella tortiera foderata tutta, versiamo la crema di ricotta.
Poi aggiungiamo la marmellata di lamponi e lasciamo cuocere in forno a 170° per 50 minuti. Una volta pronta facciamo raffreddare la nostra torta deliziosa e spolveriamola con lo zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…