La torta della nonna è soffice, profumata perfetta per la colazione di Natale, basta una fetta per far felice tutti.
La torta che sto per proporti è della nonna, mia nonna la preparava spesso soprattutto durante le festività natalizie. Quest’anno la ripropongo è la mia famiglia a chiedermelo e io non posso che accontentarla come ogni anno.

A colazione la preferiscono rispetto a panettoni e pandori, è profumata, soffice e irresistibile, che dire vuoi scoprire la ricetta di mia nonna? Non è poi così difficile, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Torta della nonna al cioccolato: soffice e profumata che colazione a Natale!
Potrei definire la torta al cioccolato della nonna un viaggio nei ricordi, nei profumi che riempivano la cucina ogni volta che stavo dalla nonna, l’osservavo mentre lei la preparava, mamma mia che nostalgia. Conservo la sua ricetta nel ricettario e oggi condivido con te. Quello che rende speciale la torta è l’aggiunta delle nocciole tritate nell’impasto. Segui la ricetta.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 50-55 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 2 uova
- 150 g di zucchero semolato
- 220 g di farina ’00
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 ml di olio di semi
- 250 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- nocciole tritate q.b.
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo per decorare q.b.
Procedimento della torta della nonna al cioccolato
- Iniziamo a setacciare la farina e il cacao amaro in polvere, mettiamo in una terrina. Sciogliere a bagnomaria o nel forno microonde il cioccolato fondente sminuzzato, poi lasciamo intiepidire.
- In una ciotola mettiamo le uova con lo zucchero, lavoriamo per bene con le fruste elettriche, occorrono 3-4 minuti, una volta ottenuto un composto omogeneo, chiaro e spumoso unire l’olio e il latte a filo. Lavoriamo sempre con le fruste.
- Unire le polveri setacciate, la vanillina, il lievito in polvere per dolci e il cioccolato fondente fuso, incorporiamo le nocciole tritate e poi andiamo ad oleare e infarinare lo stampo per torte e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 40-45 minuti. Prima di spegnere fare sempre la prova stecchino e se questo uscirà asciutto e non ci sarà impasto attaccato vorrà dire che è cotto il dolce.
- Sforniamo il forno a cottura terminata e poi lasciamo raffreddare per bene, togliamo poi dallo stampo, adagiare su un piatto da portata e spolveriamo con abbondante zucchero a velo. Tagliare a fette e servire.
Buona Colazione o Pausa!
Consigli extra!
Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per 3–4 giorni. Sostituisci la farina 00 con quella di riso e la potranno mangiare anche o celiaci, accertarsi che gli altri ingredienti non contengano glutine. Per gli intolleranti al lattosio, sostituire il latte con uno vegetale.






