La torta della nonna light al cioccolato è una preparazione facilissima e senza burro, con cui concedervi attimi di pura golosità senza eccedere con le calorie. E’ friabile, ricca di morbida crema avvolgente, un tripudio di golosità che rapisce, tutto da provare!
Potrebbe piacerti anche: Torta della nonna al caffè e gocce di cioccolato
Oppure: Tortine allo yogurt con sorpresa, una delizia per grandi e piccini!
Ingredienti
125 gr di zucchero di canna
230 gr di farina 00
Iniziamo la preparazione realizzando la pasta frolla senza burro: prendete una ciotola e versate l’olio di semi e 125 gr di zucchero di canna presi dal totale. Amalgamate bene, poi aggiungete un uovo, mescolate ed infine unite poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito. Lavorate il tutto fino a formare un panetto e trasferite in frigorifero avvolto nella pellicola. Prepariamo adesso il ripieno: prendete un pentolino e riscaldate il latte di mandorla. In un recipiente, versate due tuorli e montate bene con le fruste.
A questo punto, versate il latte caldo a filo nel composto di uova, continuando a mescolare. Aggiungete infine la maizena insieme al cacao setacciati, poco alla volta. Riportate il composto sul fuoco in un pentolino e fate cuocere a fuoco dolce fino a raggiungere una consistenza densa ed omogenea. Lasciate intiepidire la crema e riprendete la pasta frolla. Stendetela su una spianatoia infarinata, ungete uno stampo e rivestitelo con la pasta, eliminando l’impasto in eccesso.
Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata. Versate la crema nella base e terminate ricoprendo la superficie con la restante pasta frolla. Guarnite con i pinoli e cuocete per circa 35 minuti. A cottura ultimata, fate raffreddare, spolverate di zucchero a velo e servite la vostra golosa torta!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le lasagne verdi che finiscono in un batter di ciglia. Quelle alle verdure che spaccano…
Crespelle di ceci: la versione leggera e salata per fare il bis senza sensi di…
Spezzatino di carne con patate e peperoni: il trio vincente che chiama la scarpetta! Per…
Non usare le castagne solo per concludere un pasto e non cucinare il tacchino sono…
C’è qualcosa di magico nell’aroma del caffè che si diffonde per casa al mattino. Un…
Pesto di peperoni e noci: non è verde come il classico genovese, buono per carità…