È il momento di assaggiare la Torta di albicocche, non te ne pentirai, è un contrasto speciale di sapori e consistenze tutto da scoprire.
La Torta di albicocche è una crostata farcita con crema pasticcera e albicocche fresche. Questa ricetta è perfetta per chi desidera provare un dolce diverso dal solito, che unisce sapori molto diversi tra loro ma che si fondono perfettamente insieme. I benefici di questa torta sono molti: le albicocche sono ricche di vitamina A e C, mentre la crema pasticcera dona cremosità e dolcezza al dolce. Inoltre, la consistenza morbida e succosa delle albicocche si contrasta con la croccantezza della crostata.
Per variare questa ricetta si possono sostituire le albicocche con altre frutti, come le pesche o le fragole, ma anche giocare con la crema aggiungendo ingredienti come la cannella o la vaniglia. La combinazione dei sapori e delle consistenze rende questa torta unica e perfetta per chi desidera provare qualcosa di nuovo.
Questa torta si presta molto bene come dessert dopo un pranzo o una cena, ma anche come merenda o colazione.
Leggi anche: Torta di frutta secca cereali e caffè, il mix giusto per stare in forma
Leggi anche: Torta di grano purea di mandorle e albicocche è deliziosa e diversa dal solito ma soprattutto nutriente
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti
Per la pasta frolla
250g di farina 00
100g di burro
100g di zucchero a velo
1 uovo, un pizzico di sale
Per la crema pasticcera
4 tuorli d’uovo
500 ml di latte
125 g di zucchero
Iniziamo preparando la pasta frolla: Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Stendete la pasta frolla e foderate una teglia da forno. Pungere il fondo con una forchetta e cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti fino a doratura.
Passiamo alla preparazione della crema pasticcera: in una pentola, scaldate il latte con la scorza di limone. In una ciotola, mescolate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina e mescolate ancora. Quando il latte è caldo, rimuovete la scorza di limone e versate a filo il composto di tuorli e zucchero mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Mettete la pentola sul fuoco e continuate a mescolare per circa 10 minuti fino a quando la crema si addensa. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Tagliare le albicocche a fettine sottili. Una volta che la crostata è pronta e fredda, versare la crema pasticcera all’interno e decorare con le fettine di albicocche. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…