Quando l’estate impazza, niente di più facile che preparare un dolce usando la frutta di stagione, con un ingrediente segreto ecco la torta albicocche e yogurt
La torta morbida di albicocche e yogurt è la soluzione ideale per risolvere il problema del fine pasto della colazione e della merenda, per i grandi e per i bambini. Un dolce non troppo dolce, ricco di frutta e che resta soffice anche per la presenza dello yogurt nell’impasto.
Si prepara in pochi minuti montando tutto in ciotola. A fare la differenza ancora una volta è la frutta fresca: albicocche che d’estate sono di stagione, belle sode e mature. Ma se prepariamo la torta in un’altra stagione, possiamo usare quelle sciroppate, ben scolate.
Il miglior modo per conservare questa torta soffice alle albicocche e yogurt è sotto una campana di vetro. In alternativa, se non lo abbiamo, avvolta nella pellicola da cucina: può restare morbida fino ad un massimo di 3 giorni.
Ingredienti:
270 g di farina
Tagliamo il burro a tocchetti e facciamolo sciogliere i n un pentolino oppure dentro al forno a microonde. Quando è pronto, togliamolo dal fuoco o dal forno, e lasciamo raffreddare.
In una ciotola lavoriamo le uova insieme allo zucchero semolato utilizzando le fruste elettriche. Andiamo avanti fino a quando otteniamo un composto spumoso e omogeneo. A quel punto aggiungiamo anche lo yogurt, tirato fuori dal frigorifero almeno 20 minuti prima, e il burro fuso ormai raffreddato.
Leggi anche: Torta senza zucchero, come per magia è dolcissima, segui la ricetta
Amalgamiamo bene gli ingredienti liquidi e poi passiamo alle polveri. Aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito e alla fecola di patate. Un pugnetto alla volta, e continuiamo a mescolare in modo da avere un impasto.
Rivestiamo una tortiera da 24 cm con carta forno e versiamo all’interno tutto l’impasto. Quindi laviamo le albicocche, togliamo il nocciolo e tagliamole a cubotti non troppo piccoli. Poi distribuiamo i pezzi di albicocca sulla superficie dell’impasto, senza farli colare a picco all’interno della torta.
Leggi anche: Plumcake con funghi e pomodori: non vorrai smettere di mangiarlo, una fetta tira l’altra
Preriscaldiamo il forno a 180°e poi cuociamo il dolce per 30 minuti facendo la prova stecchino per verificare la cottura. Lasciamo raffreddare il dolce direttamente dentro allo stampo e serviamo con una spolverata di zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo sai che il vero ragù alla bolognese si fa così? Nessuno ti ha mai…
Fare la lista della spesa richiede sempre un certo impegno e attenzione, eppure, nonostante tutto,…
Senza la mia Nutella, la colazione non è più la stessa. Leggera e light, ma…
Spaghetti di zucchine gratinati, un primo piatto? Sì, mi ha fatto solo di verdure. Possiamo…
Mai pranzo fu più veloce e gustoso, con questi spaghetti pomodorini acciughe e pecorino, praticamente…
Funghi fritti croccantissimi, li porti in tavola e spariscono ancora bollenti: la ricetta che mancava…