È ufficialmente cominciata la stagione degli asparagi e io la inauguro sempre con questa ricetta, una torta così buona che in casa mia va sempre subito a ruba.
Gli asparagi andranno ad arricchire la mia primavera in tavola e anche parte della stagione estiva, trattandosi di un alimento che gradisco considerevolmente gustare durante questa fase dell’anno, introducendolo in varie pietanze.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, poi, è rappresentato dalla ricetta che desidero condividere con voi oggi, ovvero una torta salata deliziosa, facile da realizzare e che mi permette di sorprendere mio marito ogni volta.
Insomma, una torta pratica e veloce da realizzare che può salvarti la cena in men che non si dica… ottima anche da condividere con gli amici.
Ebbene sì, si tratta di una ricetta davvero pratica e veloce da realizzare che, durante la primavera, diventerà una vera chicca da servire in tavola. Questa torta salata, poi, è così buona che la mangiano anche coloro che solitamente non gradiscono gli asparagi nella loro dieta. È ottima anche per far gustare questo alimento molto importante anche ai tuoi bambini. Gli ingredienti che ti serviranno, dunque, sono i seguenti:
Iniziamo subito con gli asparagi, rimuovendo la parte sottostante e lasciando il gambo pronto per la cottura. Ora, per rendere l’elemento più morbido durante la cottura della torta, ti consigliamo di cuocerli a vapore per circa cinque minuti. Trascorso il tempo necessario, mettiamo da parte gli asparagi e aggiungiamo un po’ di sale.
In una ciotola abbastanza capiente, lavoriamo le uova con un pizzico di sale, pepe, parmigiano e anche il pangrattato, fino a ottenere un composto molto cremoso. Aggiungiamo gli asparagi, interi o tagliati a tocchetti, a seconda dell’effetto che vogliamo ottenere durante la cottura.
LEGGI ANCHE -> Le polpette alla siciliana si fanno così, me lo diceva sempre mia nonna e lei non sbagliava mai!
Prendiamo dal frigorifero la pasta sfoglia e modelliamola all’interno di una teglia a nostra scelta, senza togliere la carta forno che ci servirà durante la cottura. Versiamo all’interno il composto preparato precedentemente e trasferiamo il tutto in forno per far cucinare la nostra torta con le seguenti indicazioni: forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti, ma controlla sempre le indicazioni di cottura sulla confezione della pasta sfoglia per ottenere il massimo risultato.
LEGGI ANCHE -> Primavera e macchie di polline a volontà, ma per toglierle ti conviene fare come la nonna se non vuoi perdere tutti i vestiti
LEGGI ANCHE -> Canerdeli tirolsi, questi li devi provare subito, buoni buoni come quelli della nonna
Mi è bastato fare un mix di 2 ricette amatissime della cucina italiana ed ho…
Con gli spaghetti ai gamberi vai sul sicuro, ti lasciano i piatti vuoti: il sugo…
Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…
Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…
Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…
Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…