Senza bilancia e basta la padella per una cottura perfetta: questa Torta di avena e caffè ha meno di 100 kcal, il dolce leggero e sfizioso che d’estate vogliono tutti!
Hai voglia di dolce, ma il forno ti fa solo pensare al caldo? Niente panico, qui c’è una soffice delizia che voglio mostrarti, dal profumo intenso e dalla consistenza perfetta che si prepara in padella, senza bilancia e in pochissimo tempo. È leggera, golosa e ha meno di 100 kcal a fetta, praticamente un capolavoro estivo da gustare anche a colazione o come merenda senza sensi di colpa, che vuoi di più?

Questa torta di avena e caffè è fatta con ingredienti semplici che probabilmente hai già in casa, servono infatti solo uova, latte, caffè solubile, cacao, dolcificante e farina d’avena. Il bello? Si misura tutto con un semplice bicchiere, quindi non serve tirare fuori la bilancia. La cottura è in padella, proprio come si fa con le frittate, e bastano pochi minuti per avere un dolce morbido, profumato e super soffice.
Torta d’avena e caffè in padella: il dolce pratico e light che ti risolve in qualche minuto colazioni e merende
Beh, è deliziosa, pratica e velocissima, perfetta da gustare così com’è, ma se vuoi renderla ancora più golosa puoi farcirla con un velo di yogurt greco, crema spalmabile light o decorarla con una colata di cioccolato fondente fuso. Non ti resta quindi che lasciarti coccolare dal profumo del caffè e da un dolce così leggero che non ti fa sentire in colpa. Allaccia subito il grembiule e prepariamola insieme, questa vera e propria torta magica. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti in padella
Ingredienti per la Torta di avena e caffè in padella
Padella da 26 cm
2 bicchieri di latte
1/2 bicchiere di olio di semi di girasole
4 uova
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
Due cucchiai di caffè solubile
1 cucchiaio di dolcificante dietor
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Due bicchieri di farina d’avena
Come si prepara la Torta di avena e caffè in padella
Inizia col versare in una ciotola capiente, le uova e aggiungi il latte, l’olio di semi, il dolcificante, il caffè solubile e il cacao. Mescola tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungi poi gli ingredienti secchi, quindi la farina d’avena e la bustina di lievito per dolci.
Leggi anche: Torta di banane in padella: solo 3 ingredienti e di zucchero, burro e uova neanche l’ombra, eppure è golosissima!
Continua a mescolare fino a eliminare tutti i grumi, dopodiché l’impasto sarà già pronto. Prendi poi una padella antiaderente da 26 cm, spennella il fondo con un filo d’olio e scaldala leggermente. Versa tutto l’impasto nella padella, livella bene e copri con un coperchio.
Cuoci la torta a fiamma dolce per circa 7-8 minuti, poi gira delicatamente la torta aiutandoti con un piatto e cuoci l’altro lato per altri 5-6 minuti. Lasciala raffreddare un po’, poi tagliala a fette e se vuoi, decorala con una colata di cioccolato fondente fuso o spolvera con poco cacao amaro. Pronta in meno di 15 minuti, senza forno, senza bilancia e super leggera. Beh, di una cosa sono sicura, questa torta la preparerai spesso. Buon appetito!