Latte, burro e panna per una ricetta dolcissima e delicata: è la torta di Bled, un dolce sloveno dalla lunga tradizione

Torta di Bled, ricettasprint

Oggi prepariamo un dolce ‘rubandolo’ dalla cucina tipica di un Paese molti vicino all’Italia: è la torta di Bled, in lingua originale kremna rezina, dolce al latte caratteristico della Slovenia.

Potrebbe piacerti anche: Ciambella di Natale al cacao | Golosa, buona e adatta ai più piccoli

Una pasta sfoglia leggerissima, che potete preparare in casa oppure comprare già pronta. Riempita con una crema a base di latte, uova e panna. Visto così sembra un dolce ipercalorico, ma in realtà non è una bomba e si mangia che è un piacere. Una torta nata negli anni ’50 ma che non passa mai di moda e quando la assaggerete capirete anche il perché.

Ingredienti:
500 g di pasta sfoglia
Per la crema
1,6 l di latte
9-10 uova
400 g di zucchero semolato
180 g di farina di grano duro
20 g di zucchero vanigliato
1 cucchiaio di rum
Per la panna
500 ml di panna
1/2 cucchiaio di zucchero semolato
zucchero a velo per decorare

Torta di Bled, la conservazione

Per la presenza di latte, uova e penna, la torta di Bled non può essere conservata per più di due giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico

 

Preparazione:

ricettasprint

Prendete la pasta sfoglia e stendete metà dell’impasto sulla teglia facendolo uscite leggermente perché in cottura tende e restringersi. Bucherellatelo con i rebbi di una forchetta e poi cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti fino a quando la pasta diventa di colore dorato. Allo stesso modo cuocete l’altra metà della pasta sfoglia e tenete da parte anche quella.

ricettasprint

Intanto passate a preparare la crema. Dividete gli albumi dai tuorli, poi in una ciotola ai tuorli aggiungete 300 grammi di zucchero, la farina e lo zucchero vanigliato. Poi anche 200 ml di latte freddo e il rum, mescolando il composto. In un altro pentolino mettete il resto del latte a scaldare.
Montate gli albumi a neve e quando diventano sodi aggiungete altri 100 grammi di zucchero, poco alla volta, continuando a mescolare. Andate avanti a montare per altri 3 minuti,e lasciate lì

Togliete il latte sul fuoco quando è bollente, aggiungete il composto a base di tuorli e continuate a mescolare per circa 5 minuti, senza bruciare la crema.
Adesso arriva la parte più delicata: dovete mescolare questa crema con gli albumi montati a neve. Dovete versare lentamente la crema ancora calda sugli albumi e mescolare velocemente per incorporare i due composti. Per questo sarebbe meglio essere in due, uno che versa e l’altro che mescola.

ricettasprint

Quando avete ottenuto il composto, versatelo immediatamente sulla pasta sfoglia cotta e livellatelo lasciandolo poi riposare in frigo per almeno 3 ore Montate la panna insieme allo zucchero fino a quando il composto non risulterà fermo.
Tirate fuori il composto dal frigo, aggiungete la panna montata e stendetela in maniera uniforme.

Quindi sopra piazzate l’altra metà della pasta sfoglia cotta in forno e spolverare con lo zucchero a velo. Infine tagliate la torta a quadrotti con un coltello molto affilato e servite.

Potrebbe piacerti anche: Frappè banana esotico l Ricetta veloce per un cocktail fresco dell’ultimo minuto

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint