La conosci la Torta di crusca e carote? È pazzesca, golosa ma leggerissima, la preparo spesso anch’io e piace anche ai bambini.
La torta di crusca e carote è un dolce leggero e goloso preparato con farina integrale di frumento, crusca, carote grattugiate, uova, olio e zucchero di canna. È una ricetta da preparare perché è un dolce sano, ricco di fibre, vitamine e minerali. È perfetto per chi cerca un’alternativa più leggera ai dolci tradizionali.
I benefici di questa bontà sono molteplici: la crusca è ricca di fibre ed è utile per regolare la digestione, le carote apportano vitamina A, importante per la salute della pelle e la vista, e il dolce è privo di grassi saturi. Inoltre, questa torta è molto golosa e piace a grandi e piccini. È possibile variare questa ricetta aggiungendo noci, mandorle o uvetta all’impasto, oppure utilizzando dello yogurt al posto dell’olio.
Sì, questa ricetta è adatta a tutti coloro che vogliono prendersi cura della propria alimentazione senza rinunciare al gusto. La torta di crusca e carote si presta bene a essere gustata a colazione, a merenda o come dessert leggero.
Leggi anche: Muffin di crusca e caffè, li mangio tutte le mattine e mi aiutano a dimagrire, provaci anche tu!
Leggi anche: Biscotti di crusca al cioccolato: aiutano la mobilità intestinale, un vero asso nella manica!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
200 g di farina integrale di frumento
100 g di crusca di frumento
150 g di carote grattugiate
3 uova
Per preparare questa torta, iniziate pre-riscaldando il forno a 180 gradi. In una ciotola, unite la farina, la crusca, il lievito e il sale. In un’altra ciotola, sbattete le uova con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto spumoso, poi unite l’olio e mescolate.
Incorporate la miscela di uova nell’impasto secco e amalgamate bene il tutto. Aggiungete infine le carote grattugiate e mescolate un’ultima volta.
Versate il composto in una teglia da forno rivestita di carta da forno e cuocete per circa 30-35 minuti o fino a quando la torta risulterà dorata e cotta. Lasciate raffreddare, cospargete con zucchero a velo oppure accompagnatela con la crema che preferite e servite. Buon appetito.
Sapendo la della stagione estiva, questa ti prende poi rappresentare un bello d'aiuto, ne puoi…
Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…
I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…
Come recuperare la pasta scotta? Se sbagli i tempi poi sono guai, quando si tratta…
Non ho resistito e l'ho rifatta dopo soli 2 giorni: questa crostata ripiena di crema…