Torta+di+formaggio+e+albumi%2C+leggera+come+una+nuvola+ed+incredibilmente+golosa
ricettasprint
/torta-di-formaggio-e-albumi-leggera-come-una-nuvola-ed-incredibilmente-golosa/amp/
Dolci

Torta di formaggio e albumi, leggera come una nuvola ed incredibilmente golosa

Arriva la specialità estiva e leggera che devi scoprire, sta facendo impazzire tutti, la Torta di formaggio e albumi, leggera come una nuvola ed incredibilmente golosa

La Torta di formaggio e albumi è una specialità estiva leggera e golosa, simile alla torta giapponese ma preparata utilizzando solo albumi montati a neve, ciò rende la torta estremamente soffice e leggera come una nuvola. Questa torta è particolare perché viene cotta in forno posizionando un recipiente con acqua sul fondo, questo metodo di cottura permette di ottenere una consistenza morbida e leggera, tipica delle torte giapponesi.

Torta di formaggio e albumi 07072023 ricettasprint

Così buona oltre alla consistenza speciale, anche grazie alla farcia ottenuta mescolando panna montata allo yogurt,infine andremo a decorarla poi per dare un tocco specialecon frutta fresca di stagione, aggiungendo un tocco di freschezza e golosità. Una ricetta che si può variare modificando la farcitura, ad esempio, invece della panna montata allo yogurt, puoi utilizzare crema pasticcera o crema al mascarpone, in più, la puoi arricchire aggiungendo gocce di cioccolato o frutta secca nell’impasto. Per renderla ancora più leggera, puoi anche sostituire lo zucchero con dolcificanti naturali come la stevia, in modo tale che diventerà super light e da gustare senza sensi di colpa.

Una delizia sorprendentemente soffice, leggera e speciale che fa innamorare di se al primo assaggio.

Un dolce leggero e fresco, particolarmente adatto per chi segue una dieta rigida o per chi è eventualmente intollerante al lattosio, dato che la farcitura può essere adattata alle proprie esigenze. Insomma, la Torta di formaggio e albumi è una specialità estiva leggera e golosa, ideale per chi cerca un dolce fresco ma leggero da gustare tutto l’anno, anche se in estate è praticamente irresistibile. Grazie al metodo di cottura e alla farcitura con panna allo yogurt e frutta fresca, questa torta porta un’esplosione di freschezza e golosità che si prepara in modo semplice e veloce e sicuramente farà impazzire tutti adulti e bambini. coloro che la assaggeranno.

Leggi anche: Torta velocissima di pasta biscotto e crema stracciatella, incredibile in poco tempo cosa porterai in tavola
Leggi anche: Torta di pesche velocissima senza forno, soffice e profumata da far girare la testa

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti

Ingredienti

6 albumi
150 g di zucchero
120 g di farina
50 g di formaggio cremoso

1/2 cucchiaino di cremor tartaro
1 pizzico di sale
200 g di panna fresca
100 g di yogurt
Frutta fresca di stagione per decorare (fragole, pesche, ecc.)

Preparazione della Torta di formaggio e albumi

Per realizzare questa torta irresistibile, inizia a montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e il cremor tartaro, aggiungi lo zucchero a poco a poco continuando a montare fino a ottenere un composto lucido e spumoso.

albumi montati 07072023 ricettasprint

Setaccia la farina e incorporarla delicatamente al composto di albumi, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Integra il formaggio cremoso al composto e versa l’impasto in uno stampo foderato con carta forno. Cuoci in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 40-45 minuti, posizionando un recipiente con acqua sul fondo del forno.

mascarpone 07072023 ricettasprint

Terminata la cottura sforna la torta e lasciala raffreddare completamente. Intanto monta la panna fresca insieme allo yogurt fino a ottenere una crema montata. Taglia poi la torta a metà orizzontalmente e farciscila con la crema montata alla panna e yogurt. Infine decora la torta con frutta fresca di stagione e conservala in frigorifero fino al momento di servirla in tavola. Buon appetito!

frutta fresca 07072023 ricettasprint
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Contorno

Caponata siciliana al pomodoro mia nonna la fa così, profumi semplici che evocano l’infanzia, servila con il pane e facci la scarpetta

La caponata siciliana al pomodoro di mia nonna è una garanzia, quando la mangio mi…

1 minuto ago
  • Primo piatto

Non si butta nulla a casa mia apro il frigo e mi invento sempre qualcosa, non immaginavo che questa pizza di pasta sparisse nel nulla

La pizza di pasta l'ho fatta con quello che avevo in frigo, non si butta…

31 minuti ago
  • News

Unisco caffè e chiodi di garofano da mettere davanti la finestra, non immagini nemmeno a cosa serve

Esistono diversi rimedi naturali che possiamo adottare giorno dopo giorno, e uno dei più efficaci,…

2 ore ago
  • News

Stai mangiando troppo in questi giorni di vacanze? C’è la soluzione per te in soli 5′

Il mangiare tanto è qualcosa di molto frequente nel corso delle vacanze. E se ti…

3 ore ago
  • Dolci

Al cioccolato diventano più buone, le preparo tutte le domeniche, a casa sono tutti felici

Grazie a questa ricetta riesco a trasformare le colazioni in una vera e propria chicca:…

4 ore ago
  • Dolci

Senza uova e latte così la mangiano tutti: fantastica la mia torta acqua e cacao, nemmeno sudi per cuocerla

Torta acqua e cacao in padella: senza uova e senza latte così la mangiano tutti…

5 ore ago