Una vera torta di frutta con un tocco in più, perché ha un aspetto morbido ma fragrante al tempo stesso: ecco perché amo la torta di mele alla veneziana
Buona come una crostata, morbida come una torta alla frutta calda e fumante. In effetti la torta di mele alla veneziana è un’ottima via di mezzo. Fuori rimane compatta, ma al suo interno è bella soffice e cremosa, un po’ umida. Un dolce piacere che si scioglie letteralmente in bocca.
La torta di mele alla veneziana è ottima da sola ma diventa spettacolare se la serviamo con una pallina di gelato alla crema oppure con qualche spunto di panna montata in superficie.
Ingredienti:
4 mele
250 g di zucchero semolato
180 g di farina
Questa è una ricetta in più fasi, quindi andiamo con ordine. Spremiamo il limone e le arance, filtrando il succo di entrambe con un colino a maglie strette in due tazze diverse.
Sbucciamo le mele, eliminiamo il picciolo e i torsoli, poi le tagliamo a pezzetti. Per non farle ossidare, le mettiamo in una ciotola irrorandole con il succo di limone e arance. Teniamo da parte e passiamo all’impasto.
Apriamo le uova in una ciotola e aggiungiamo subito lo zucchero. Cominciamo a lavorarli insieme usando una frusta a mano per amalgamarli. Ci fermeremo quando il composto diventa spumoso e mettiamo un attimo da parte.
Facciamo sciogliere 80 grammi di burro in un pentolino oppure nel microonde e poi lo uniamo all’impasto mescolando con un cucchiaio di legno. Quindi aggiungiamo la farina e il lievito setacciati insieme amalgamando tutto.
Versiamo il composto nella ciotola con le mele e il succo mescolando ancora per ottenere un impasto omogeneo. Completiamo con le scaglie di mandorle e la base della nostra torta di mele alla veneziana è pronta, ora passiamo alla cottura.
Questa torta Kinder Pinguì fatta in casa è una ricetta golosa e cremosa, capace di…
La vaniglia è sopravvalutata quando la tratti come un “trucco” universale. La metti ovunque, profuma,…
Il pan brioche fatto in casa è uno di quei lievitati che ripagano ogni minuto…
Sostituire lo zucchero con l’eritritolo non è un semplice “cambio di dolcezza”: è un intervento…
Le zeppoline in friggitrice ad aria uniscono la bontà dell’impasto tradizionale di nonna a una…
C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…