Una vera torta di frutta con un tocco in più, perché ha un aspetto morbido ma fragrante al tempo stesso: ecco perché amo la torta di mele alla veneziana
Buona come una crostata, morbida come una torta alla frutta calda e fumante. In effetti la torta di mele alla veneziana è un’ottima via di mezzo. Fuori rimane compatta, ma al suo interno è bella soffice e cremosa, un po’ umida. Un dolce piacere che si scioglie letteralmente in bocca.
La torta di mele alla veneziana è ottima da sola ma diventa spettacolare se la serviamo con una pallina di gelato alla crema oppure con qualche spunto di panna montata in superficie.
Ingredienti:
4 mele
250 g di zucchero semolato
180 g di farina
Questa è una ricetta in più fasi, quindi andiamo con ordine. Spremiamo il limone e le arance, filtrando il succo di entrambe con un colino a maglie strette in due tazze diverse.
Sbucciamo le mele, eliminiamo il picciolo e i torsoli, poi le tagliamo a pezzetti. Per non farle ossidare, le mettiamo in una ciotola irrorandole con il succo di limone e arance. Teniamo da parte e passiamo all’impasto.
Apriamo le uova in una ciotola e aggiungiamo subito lo zucchero. Cominciamo a lavorarli insieme usando una frusta a mano per amalgamarli. Ci fermeremo quando il composto diventa spumoso e mettiamo un attimo da parte.
Facciamo sciogliere 80 grammi di burro in un pentolino oppure nel microonde e poi lo uniamo all’impasto mescolando con un cucchiaio di legno. Quindi aggiungiamo la farina e il lievito setacciati insieme amalgamando tutto.
Versiamo il composto nella ciotola con le mele e il succo mescolando ancora per ottenere un impasto omogeneo. Completiamo con le scaglie di mandorle e la base della nostra torta di mele alla veneziana è pronta, ora passiamo alla cottura.
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…