Torta+alla+gelatina+di+pesche%2C+meravigliosa+nel+sapore+e+nella+consistenza%2C+ti+far%C3%A0+innamorare
ricettasprint
/torta-alla-gelatina-di-pesche-meravigliosa-nel-sapore-e-nella-consistenza-ti-fara-innamorare/amp/
Dolci

Torta alla gelatina di pesche, meravigliosa nel sapore e nella consistenza, ti farà innamorare

Speciale nel sapore e nella consistenza, prepariamo la Torta alla gelatina di pesche, meravigliosa da portare in tavola ti farà letteralmente innamorare.

La Torta alla gelatina di pesche è un dolce composto da una base di pan di Spagna all’arancia, coperta con uno strato di crema al mascarpone e arricchita da uno spesso strato di gelatina che imprigiona fette di pesche sciroppate. Questa torta è particolare perché unisce sapori diversi in un’unica preparazione, infatti andremo ad unire degli ingredienti talmente golosi a cui nessuno resisterà.

Torta alla gelatina di pesche 07072023 ricettasprint

L’aroma dell’arancia alla base, si sposa perfettamente con la dolcezza delle pesche e la cremosità del mascarpone, inoltre, la gelatina conferisce una consistenza delicata e un aspetto davvero accattivante al dolce regalandoti un piacere estremo ad ogni boccone. Puoi variare questa ricetta in diversi modi per renderla ancora più interessante, ad esempio, invece delle pesche sciroppate, puoi utilizzare frutta fresca come fragole o mirtilli. Per renderla ancora più interessante e golosa, potresti anche aggiungere una nota croccante al dolce con l’aggiunta di qualche biscotto sbriciolato tra gli strati. Per renderla più leggera invece, puoi optare per versioni light degli ingredienti, ad esempio, pui utilizzare panna fresca leggera per la crema al mascarpone e scegli un pan di Spagna senza zucchero aggiunto. Infine puoi anche ridurre la quantità di zucchero nella gelatina o utilizzare una gelatina senza zucchero.

Questa torta può essere gustata da tutti adulti e bambini, così golosa e speciale, che se la prepari per una festa o un’occasione speciale, farai un figurone.

Insomma, la Torta alla gelatina di pesche è un dolce delizioso speciale nel sapore e nella consistenza, la combinazione di arancia, mascarpone e pesche in gelatina rende questo dolce davvero irresistibile e perfetto da portare in tavola per sorprendere i tuoi ospiti, in pratica ti farà innamorare non solo del suo sapore, ma anche del suo aspetto, è davvero meravigliosa. Quindi non perdiamoci in chiacchirere e realizziamola insieme.

Leggi anche: Torta spumone al caffè, trasforma un cremoso dessert al cucchiaio in una torta pazzesca
Leggi anche: Torta al cioccolato e cocco sofficissima | fresca e paradisiaca | cosa aspetti a affondarci i denti?

Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti per la base

4 uova
150 g di farina 00
150 g di zucchero
La scorza grattugiata di 1 arancia
Il succo di 1 arancia
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale

Per la copertura

250 g di mascarpone
100 g di zucchero a velo
250 ml di panna fresca
250 g di pesche sciroppate
10 g di gelatina in fogli
Sciroppo delle pesche q.b.

Preparazione della Torta alla gelatina di pesche

Per realizzare questa torta meravigliosa, inizia col realizzare il pan di Spagna. Preriscalda il forno a 180 gradi, dopodichè, imburra e infarina uno stampo. Inizia a separare gli albumi dai tuorli, monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e in una ciotola capiente versa i tuorli lavorandoli sempre con un frullino insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

albumi montati 07072023 ricettasprint

Aggiungi la scorza grattugiata di un’arancia e il succo di un’arancia al composto di tuorli e zucchero. Successivamente setaccia la farina e il lievito e aggiungili lentamente al composto di tuorli e zucchero, mescolando delicatamente. Infine, incorpora gli albumi montati a neve ferma al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto. Infine versa l’impasto nello stampo per pan di Spagna e livellalo con una spatola. Lascialo poi cuocere nel forno preriscaldato per circa 30-35 minuti o fino a quando il pan di Spagna sarà gonfio e dorato. Terminata la cottura sfrna e lascia raffreddare.

frullino 07072023 ricettasprint

Taglia il pan di Spagna a metà e disponi solo una parte sul fondo di una tortiera. In una ciotola, mescola il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia. A parte monta la panna fresca a neve ferma, quindi incorporala delicatamente alla crema di mascarpone con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Quindi, versa la crema ottenuta sulla base di pan di Spagna e livellala con una spatola.

gelatina in fogli 07072023 ricettasprint

Prepara poi l’ultimo strato, iniziando a scolare le fette di pesche sciroppate e disponendole sopra la crema, cercando di distribuirle in modo uniforme. Prepara la gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, utilizzando lo sciroppo delle pesche per sciogliere la gelatina. Versa la gelatina liquida sulle pesche e metti la torta in frigorifero per almeno due ore, o fino a quando la gelatina sarà completamente solidificata. Una volta che la gelatina si sarà solidificata, la torta sarà pronta per essere servita. Buon appetito!

pesche 07072023 ricettasprint
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Da qualche parte nel deserto c’è un frigorifero perfettamente funzionante

È il posto migliore per perdersi. Esiste un frigorifero che è attivo ed anche se…

24 minuti ago
  • Dolci

Tortine alle fragole da 120 kcal genuine e soffici come nuvola proprio come quella di una volta, addio merendine confezionate

Le mie tortine alle fragole da 120 kcal sono soffici come nuvola, genuine e irresistibili,…

54 minuti ago
  • News

Sai come si pulisce il tostapane? Con questo errore scoppia un incendio

Facciamo moltissima attenzione quando puliamo il tostapane, perché  questo errore ci può mettere di fronte…

1 ora ago
  • Dolci

Barrette energetiche fatte in casa solo per i più golosi, sono il mio pasto sostitutivo del pranzo

Ricetta pazza per soddisfare la tua voglia di dolce, se adori gli snickers come me…

2 ore ago
  • Dolci

Ho preparato una sbriciolata di fragole molto mature, stavano andando a male, ha fatto un successone con un ciuffo di panna fresca

Sbriciolata alla crema di fragole, ne senti tutto il sapore morso dopo morso, un ripieno…

2 ore ago
  • Dolci

Da quando unisco i ceci alle melanzane ho chiuso con le insaltine di lattuga e iceberg, mangio proteico senza ingrassare

Da quando unisco i ceci alle melanzane ho chiuso con le insalatine di lattuga e…

10 ore ago