Nella torta dell’autunno, non possono mancare le mele. Questa è quella che ci vuole e si prepara con tanta semplicità.
Siamo giunti alla stagione che preannuncia unaserie di ricette e ricettine tipiche del periodo prenatalizio. La torta dell’autunno è il dolce che rappresenta questo periodo, un dolce semplice da preparare e adatto a qualsiasi momento della giornata, perfetto come colazione o merenda. Possiamo preparala quando desideriamo perchè gli ingredienti che ci serviranno li teniamo solitamente in frigo o in dispensa.
La torta dell’autummo si prepara con le mele, che siano dolci e leggermente farinose. Il risultato è una torta umida, ricca di mele e con una superficie dorata che si forma naturalmente in cottura.
La torta dell’autunno a base di mele si conserva perfettamente per qualche giorno senza che perda la sua. morbidezza, Ricetta versatile e affidabile per chi vuole ottenere un dolce genuino e leggero con il minimo impegno.
1. Sbucciamo. le mele eliminando buccia torsolo e tagliamole a fettine. Mettiamole in una ciotola con del succo dilimone per evitare che anneriscano, mentre, in una seconda ciotola, rompiamo le uova e aggiungiamo ad esse lo zucchero. ontiamo con le fruste per qualche minuto fino a ottenere un composto chiaro e gonfio.
2. Mettiamo il burro nel microonde e scigliamoloq ualche secondo e aggiungiamolo alle uova, una volta intiepidito. Uniamo lo zucchero e il latte e alla scorza grattugiata di limone. Mescolare con una frusta finché gli ingredienti risultano ben amalgamati.
3. procediamo con la farina, setacciamola e insieme la lievito aggiungiamola poco alla volta al composto liquido, mescoliamo e facciamo attenzione alal formazione dei grumi. fatto ciò, aggiungiamo due terzi delle fettine di mela e mescoliamo delicatamente con una spatola senza smontare il tutto.
4. Prendiamo uno stampo e imburriamolo ed infarianiamolo, versiamo dentro l’impasto e cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Procediamo con lo stecchino per controllare la giusta cottura e poi. lasciamo che si raffreddi. Zucchero a velo oppure no, serviamola in qualsiasi momento decidiamo di farlo, senza stress.
Come ogni anno preparo il panettone senza lievitazione, non lo compro più, riesco ad ottenere…
Ho avuto un’idea geniale per l’aperitivo di benvenuto per Natale: si tratta di polpette vegetariane…
Gli asparagi fritti li porto in tavola pure nelle feste, croccantissimi e sfiziosi sono uno…
Il polpettone classico di Natale è quella ricetta che non delude mai, morbidissimo e saporito…
Se vuoi marinare le costine di maiale alla perfezione puoi seguire questi consigli e sarà…
Non facciamoci cogliere impreparati prima di Natale: puliamo tutto in cucina, compresa la macchinetta del…