Ci sono molti modi per preparare una torta di mele, ma questo è imperdibile: pochi grassi, un sapore delizioso e con il gelato sei al top
I dolci con la frutta sono sempre tra i più gettonati nelle nostre cucine, perché relativamente facili da preparare e buonissimi da mangiare.
Ma la torta di mele invisibile occupa un posto speciale: è senza burro, servono pochi minuti per preparare l’impasto, è leggerissima e una fetta non basta.
Un dolce morbidissimo e invitante, questa torta di mele invisibile. Mia nonna però andava anche oltre: se la portava a tavola alla fine di un pranzo, accanto alla fetta metteva una pallina di gelato alla crema. Può essere anche fiordilatte, oppure vaniglia, scegli tu.
Ingredienti:
130 g farina 00
100 ml latte intero
Apriamo le uova intere in una ciotola e le sbattiamo insieme a 50 grammi di zucchero di canna usando le fruste elettriche a velocità media. Bastano pochi minuti, il tempo di ottenere un composto spumoso e chiaro.
A quel punto aggiungiamo l’olio di semi (mais o girasole), il latte a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Continuiamo a mescolare sempre con le fruste elettriche per amalgamare questi nuovi ingredienti.
Arriva il momento della farina. La inseriamo dopo averla setacciata, un pugnetto alla volta, andando avanti a mescolare con le fruste elettriche per inglobarla. Per ultimo mettiamo dentro al composto il lievito, anche questo setacciato.
Leggi anche: Mousse detox post ferie, eccoci pronti per tornare in forma
L’impasto della torta è pronto, ma manca l’ingrediente principale. Laviamo bene le mele, non importa se le dovremo sbucciare. Le asciughiamo, le peliamo ed eliminiamo torsolo e semini. Le tagliamo a fettine sottilissime e le aggiungiamo al composto. Mescoliamo delicatamente con una spatola, per non romperle.
Preriscaldiamo il forno a 180° per una decina di minuti e prepariamo uno stampo rotondo per torte da 20 o 22 cm, in base a quanto la vogliamo alta. Copriamo la base con un foglio di carta forno e versiamo tutto l’impasto,
Versate l’impasto di mele in uno stampo da 20cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato. Livellate bene. Cospargiamo la superficie con il resto dello zucchero di canna e infiliamo lo stampo nella griglia centrale per 40 minuti.
Dovrebbero essere sufficienti per una cottura perfetta, ma facciamo sempre la verifica con lo stecchino. La torta di mele invisibile è pronta: la sforniamo e la lasciamo a raffreddare nello stampo. Solo a quel punto la appoggiamo su un piatto e la spolverizziamo con lo zucchero a velo. É già buona così, ma il tocco della pallina di gelato la completa a meraviglia. E quella che avanza, si conserva fino a 2 giorni sotto la campana di vetro.
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…