Torta di mele, un classico per tutte le stagioni e per tutte le età. In questo caso sarà ancora più leggera, perché senza burro.
La torta di mele è un classico della nostra tradizione, la classica torta che viene preparata dalla nonna per le nostre merende in compagnia o per addolcire il nostro risveglio a colazione. Una torta buonissima dal gusto semplice e delicato.
Oggi vi proporremo una versione più light di questa classica ,torta perché è la ricetta senza grassi. Ideale quindi anche per chi nei momenti di dieta ha voglia di togliersi una volta ogni tanto qualche sfizio. Una torta che possiamo mangiare fredda o tiepida a seconda dei nostri gusti.
Una ricetta che si adatta anche bene a personalizzazioni: possiamo infatti arricchirla con aromi o liquori a seconda dei nostri gusti.
La torta di mele senza grassi è ideale in ogni periodo dell’anno. Scegliete voi la varietà di mele migliore per renderla indimenticabile.
Ingredienti (per una torta da 8 persone):
200 g farina 00
900 g mele
170 g zucchero
200 ml latte
3 uova (tuorli e albumi separati)
mezza bustina di lievito per dolci
Preparazione:
Per prima cosa iniziamo a scaldare il forno a 180. Pendiamo una teglia da torta e foderiamola con la carta forno. Quindi prendiamo le mele, laviamole e sbucciamole tagliandole a fette sottili. Poi mettiamole in una ciotola e bagniamole con il succo di limone in modo che non si ossidino.
Prendiamo una ciotola e montiamo i tuorli con lo zucchero. A questo punto aggiungiamo la farina, il latte, la vanillina e il lievito. Quindi mescoliamo in modo energico tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto molto omogeneo.
É il momento di aggiungere le mele. E intanto montiamo gli albumi in modo ben fermo, quindi aggiungiamoli al nostro composto ricordandoci sempre di mescolare dal basso verso l’alto. Versiamo il composto nella tortiera che avevamo preparato e inforniamo a 180° per 45-50 minuti.
Facciamo raffreddare e serviamo ancora tiepida. Non ci resta che augurarvi buon appetito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…