Natale si avvicina, cominciamo ad addobbare le nostre case e pensiamo a cosa servire in tavola… e la torta furba, anzi furbissima, al panettone vi assicurerà un grande successo.
Manca poco più di un mese ai grandi eventi di Natale, quindi è giusto cominciare a stilare i vari menù da poter servire in tavola per il grande giorno e non solo. Tenete conto anche degli eventuali incontri con amici e parenti, motivo per cui al tempo stesso possiamo sfruttare in toto i tanti dolci che questa festa ci offre per crearne di nuovi.
LEGGI ANCHE -> Torta setteveli questa volta la facciamo al cioccolato, dimentica la bilancia e le quantità
In particolar modo, la ricetta che vi sto per suggerire è un vero tocca sana perché sarà un considerevole aiuto per riciclare i panettoni che arriveranno nelle nostre case realizzando, appunto, dei dolci incredibili.
Chi ha tempo non perda tempo, quindi perché non cominciamo a provare qualche ricetta da poter servire in tavola anche il giorno di Natale? La torta furba al panettone si prepara facilmente e va benissimo per 8 persone, a seconda dell’evento. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per la ricetta:
560 grammi di farina,
500 grammi di panettone,
4 uova,
160 grammi di zucchero,
400 grammi di latte,
160 grammi di olio di semi,
200 grammi di latte,
1 bustina di lievito.
LEGGI ANCHE -> Torta allo yogurt solo 100 kcal a fetta, zero farina, zero zucchero, il peccato di gola senza rimorsi
Prendiamo subito le fruste elettrice e mettiamoci all’opera, quindi cominciamo dal montare le uova insieme allo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, al quale andremo poi ad aggiungere l’olio di semi mescolando il tutto per almeno 5 minuti.
Passiamo poi alla farina, setacciata con il lievito, che andrà inserita nell’impasto poco per volta così da non creare grumi, sempre mediante l’uso delle fruste elettrice. Mettiamo l’impasto a riposare, giusto il tempo di prendere il panettone e sbricioliamolo a piccoli pezzi aiutandoci con le mani oppure con un coltello per dare una forma più omogenea. Completiamo mettendo anche il cioccolato fondente fatto a pezzi e amalgamiamo tutto con l’impasto precedentemente preparato.
Vi consiglio di prendere lo stampo della ciambella, ma anche una teglia rotonda andrà più che bene, tutto dipende dalle vostre esigenze e dalla forma che vorrete dare alla torta.
Imburriamo il tutto aiutandoci con la farina, oppure spennelliamo lo stampo con lo staccante per teglia se avete modo di reperirlo. Dopodiché siamo pronti alla cottura… la torta furba di panettone dovrà cuocere a 180 gradi per circa 40 minuti, classica prova dello spaghetto e vi da servire in tavola.
Lasciatela raffreddare e arricchite con un mix di zucchero a velo e cacao amaro, il gioco così è fatto. Questo dolce sparirà subito dal piatto!
LEGGI ANCHE -> Stpisi agressiva, 4 lassativi naturali che ti libereranno tutti i giorni l’intestino
Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…
La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…
Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…
La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…
Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…
In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…