Sette strati di infinta bontà al cioccolato, così come vuole la tradizione siciliana… ma ti rivelo come si prepara senza bisogno della bilancia. 

La torta che vi suggeriamo è incredibilmente deliziosa, un boccone dopo l’altro ti da la sensazione di toccare pezzi di paradiso. Un dolce così buono che che puoi servire ogni volta che vuoi fare colpo sui tuoi commensali.

Torta setteveli ricetta senza bilancia - RicettaSprint
Torta setteveli ricetta senza bilancia – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> polpette light ipocaloriche, zero carne e colesterolo, sono fatte con i ceci ti si sciolgono in bocca

Le tecniche di preparazione sono semplici e una volta che hai imparato il tutto vai a braccio, senza nemmeno la bilancia. Ti svelo di seguito la mia ricetta.

Ricetta della torta setteveli

Un dolce buonissimo la cui paternità viene contesa tra la Sicilia e la Toscana, anche se più recenti notizie storiche vogliono la torta setteveli sia nata nel cuore di Palermo per poi diventare popolare nella provincia di Catania. La ricetta senza bilancia prevede l’impiego dei seguenti ingredienti:

3 tazze di farina 00, 

2 tazze di zucchero, 

1 tazza da cacao amaro in polvere, 

6 uova, 

un cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale. 

Per creare la crema bavarese alla nocciola che arricchisce la torta setteveli serviranno i seguenti ingredienti:

4 fogli di colla di pesce, 

1 stazza di panna liquida, 

mezza tazza di latte, 

mezza tazza di cioccolato fondente, 

un quarto di tazza di pasta di nocciole. 

Per la mousse di cioccolato fondente: 

1 tazza di cioccolato fondente, 

1 stazza di panna liquida, 

2 uova, 

un quarto di tazza di zucchero a velo. 

LEGGI ANCHE -> American Cake ai mirtilli: soffice e deliziosa, la ricetta per la merenda dei campioni

Prepariamo insieme la torta setteveli

Iniziamo la nostra ricetta dalla base di cioccolato, quindi montiamo le uova con lo zucchero e quando avremmo ottenuto un composto spumoso aggiungiamo il cacao setacciato insieme alla farina, il lievito e il sale. Aiutiamoci con le fruste elettriche, perché questo ci permetterà di ottenere un composto liscio e omogeneo senza agrumi. Trasferiamo il tutto in una teglia con diametro di 26 centimetri, imburrata infarinata, poi subito inforno a 180 gradi per 25 minuti. Quando sarà pronta tiriamola fuori e facciamola raffreddare completamente.

Torta setteveli ricetta senza bilancia - RicettaSprint
Torta setteveli ricetta senza bilancia – RicettaSprint

Nel frattempo, prepariamo la crema bavarese alla nocciola facendo sciogliere la colla di pesce per almeno 15 minuti in acqua fredda. In attesa facciamo riscaldare il latte in un pentolino così aggiungere il cioccolato fondente e la pasta di nocciola, togliamo dal fuoco e facciamo sciogliere all’interno la colla di pesce strizzata. Lasciata raffreddare leggermente, ma nel frattempo montate la panna neve così da assemblare tutto insieme e ottenere la crema di nocciole.

Dopodiché, concludiamo la setteveli con la preparazione della mousse al cioccolato, montando le uova con lo zucchero a velo, composto al quale andremo ad aggiungere il cioccolato fusa a microonde oppure a bagnomaria. Mescolate il tutto delicatamente e mettiamolo da parte, giusto il tempo di montare la panna che andremo ad aggiungere al cioccolato.

Assemblato della torta e serviamola in tavola

Dopo che abbiamo ottenuto le tre parti basilari della torta setteveli possiamo passare ad assemblare il dolce: tagliamo subito il pan di Spagna in dischi che andremo a bagnare con un po’ di latte.

Successivamente spalmiamo la crema bavarese alla nocciola per il primo stato, mentre al secondo mettiamo la mossa di cioccolato fondente. Una volta che nostri due strati sono stati assemblati, versiamo sopra la glassa specchio di cioccolato che possiamo preparare sul momento facendo lo sciogliere a bagnomaria oppure all’interno del microonde, arricchito poi con olio di semi pronto all’uso.

Torta setteveli ricetta senza bilancia - RicettaSprint
Torta setteveli ricetta senza bilancia – RicettaSprint

Versate la glassa sulla torta, lasciamo freddare qualche minuto e riponiamo in frigo… servitela dopo cena e lascerà tutti senza parole.

LEGGI ANCHE -> Calendari dell’avvento, è arrivato il momento di decidere, la classifica dei migliori da acquistare