È il dessert di San Valentino giusto che accende la serata: Con questa torta al cioccolato facile e veloce da fare, non ho dubbi lo conquisto!
Se c’è un ingrediente che conquista sempre, è sicuramente il cioccolato e questa torta ne è la prova! Un mix favoloso si morbidezza e praticità che tra tutte le torte, è ormai diventata la mia preferita. Il fatto che si prepara in un attimo e senza troppi passaggi complicati, la rende perfetta soprattutto quando di tempo a disposizione non ne hai, beh una golosa soluzione dell’ultimo minuto sempre da ricordare!
Il fatto che questa torta è veloce, non significa che il risultato è poco invitante, anzi sembra uscita dalla pasticceria. Proprio per questo, la consiglio per le grandi occasioni, così da non stare ore in cucina, perché bastano appena 5 minuti e il gioco è fatto! La La mia dolce metà l’adora, tanto che per ogni San Valentino so già come prenderlo per la gola. Basta infatti completarla con una pioggia di zuccherini colorati o cuoricini di zucchero per trasformarla in una versione più romantica e adatta all’occasione.
Insomma, non ti resta che provare la torta al cioccolato di San Valentino e fidati, non aspetti più questa festa romantica per prepararla ma alla prima occasione o anche per la colazione di tutti i giorni, sarà sempre a tavola. Allaccia subito il grembiule ora e iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da 24 cm
300 g di farina 00
3 uova
240 g di zucchero
80 g di cacao amaro in polvere
40 ml di olio di semi di girasole
270 ml di latte preferibilmente intero o a scelta
Inizia col versare in una ciotola capiente le uova e lo zucchero, quindi con un frullino mescola energicamente fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci poi anche l’olio di semi e il latte a filo, continuando a mescolare per amalgamare il tutto.
Leggi anche: Torta Camilla al cacao, il dolce per la dieta senza glutine e ricco di gusto
Prosegui setacciando la farina, il cacao, la vanillina, il lievito e il pizzico di sale. Unisci questo mix poco per volta al composto di uova e mescola con una spatola o sempre col frullino fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Versa l’impasto in uno stampo da 24 centimetri imburrato e infarinato o foderato con carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per circa 30 minuti.
Prima di sfornare questa golosa torta, fai sempre la prova stecchino e se esce asciutto, la torta è pronta. Sfornala quindi e lasciala raffreddare completamente. Infine decora la superficie con zuccherini colorati a forma di cuoricini per un effetto romantico e irresistibile, fidati sarà una serata memorabile. Buon appetito!
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…
Lavare i cappotti di lana a casa è possibile, ecco come procedere in modo ecologico…
C’è chi lo conosce solo come il “panettiere della TV”, ma Fulvio Marino è molto…
Come funziona la cosa: ChatGPT fa la spesa e ti affianca in questo, si tratta…
La pizza è forse il cibo più buono in assoluto, io la mangerei tutti i…