Un dolce da pasticceria ma preparato facilmente a casa: la torta diplomatica al cioccolato è davvero spattacolare
Il risultato finale è spettacolare e anche molto goloso, ma la torta diplomatica al cioccolato è più facile di quello che immaginiamo. Basta prendere due o tre scorciatoie furbe per facilitarci la vita e porteremo in tavola un capolavoro.
Una base di pasta sfoglia, un pan di spagna velocissimo, la crema pasticcera aromatizza al cioccolato. Così avrete tutto quello che serve per un dolce da servire a merenda, a colazione, durante un buffet o per una festa. Una torta fresca e invitante, con le giuste calorie e un gusto che permane nel tempo. Allo stesso modo potrete poi preparare la diplomatica al limone, un’altra bontà.
Leggi anche-> biscotti yogurt e cacao senza uova e burro
Ingredienti:
500 g di pasta sfoglia
500 g di crema pasticcera
20 g cacao
La torta diplomatica al cioccolato può essere tranquillamente conservata per 2 o 3 giorni in frigorifero. E se volete un effetto scenico ancora più spettacolare, decoratela con qualche ciuffetto di panna montata fresca.
Preparazione:
Preparate la crema pasticcera, aggiungendo anche il cacao e lasciate freddare anche questo. Quindi tagliate il pan di spagna a metà e sistemate un disco di sfoglia sul piatto da portata farcendo con uno strato di crema. Mettete un disco di pan di spagna sopra alla crema, bagnatelo con un mix di acqua e zucchero (o latte) e fate un altro strato di crema.
Poi ricoprite con l’altro strato di pasta sfoglia, e decorate con la crema pasticcere al cioccolato anche tutta la parte esterna aggiungendo la granella di nocciole
Spolverate di zucchero a velo e tenete in frigo fino al servizio.
Leggi anche ->. brioche al cioccolato un dessert perfetto per la prima colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…