La torta fredda al limone è un dolce semplice e gustoso al tempo stesso, ideale soprattutto quando fa caldo
Avete voglia di un dolce invitante, ideale per pulire la bocca e per rinfrescarvi quando la temperatura sale? La torta fredda al limone è la riposta giusta. E non occorre essere grandi pasticceri per prepararla, ma solo rispettare i passaggi giusti.
Un dessert goloso e dal sapore intenso, quello dei nostri limoni che sono una vera ricchezza italiana. Ma anche un dolce veloce, che non richiede cottura Una specie di cheesecake, con una base di biscotti e una crema esplosiva in bocca. Per averlo, pronto, basterà lasciarlo qualche ora in frigo e il successo è assicurato.
Ti potrebbe piacere: Torta furbissima limone e cocco | Pronta in un click
Ingredienti:
Per la base
200 g di biscotti digestive
100 g di burro fuso
Per la crema:
3 uova + 1 tuorlo
100 g di burro
Questa delicatissima torta fredda al limone può essere conservata in frigorifero per almeno tre giorni. L’importante è metterla in un contenitore ermetico dotato di copertura.
Partite dalla base tritando finemente i biscotti. Poi amalgamateli con il burro fuso (potete anche passarlo velocemente nel microonde). Mescolate questo composto e stendetelo sul fondo di una tortiera da 24 cm di diametro, meglio se con cerniera, coperta da carta forno.
Mettete la base in freezer a solidificare e intanto preparate la crema. In una ciotola mescolate le uova e il tuorlo con il succo e la scorza dei limoni, non trattati, e lo zucchero. Quindi sciogliete il burro in un pentolino e poi versate lì gli altri ingredienti. Mescolate bene lasciando cuocere a fiamma bassissima, per almeno 15 minuti.
Quando la crema si addenserà leggermente sarà pronta e tenetela da parte
Poi ammollate la gelatina in acqua fredda, lasciandola almeno per una decina di minuti,. Strizzatela e unitela alla crema ancora calda, amalgamando con cura. Quindi lasciate raffreddare, senza però che si indurisca.
Ti potrebbe piacere: Torta 12 cucchiai al limone soffice | Un dolce senza burro e senza latte
Montate la panna molto fredda e incorporatela delicatamente alla crema al limone, facendo movimenti dal basso verso l’alto. Poi versate la crema sulla base di biscotti e mettete in frigorifero a rassodare
Infine preparate la gelatina: mescolate in un pentolino il gel per torte con acqua, zucchero e succo di limone. Lasciate cuocere per alcuni minuti e poi a fuoco spento, unite qualche goccia di colorante giallo. Aspettate che si raffreddi un po’ e versate sulla superficie del dolce, verificando che sia solidificato.
Lasciate in frigorifero fino al momento del servizio e poi gustate
Ci sono tante ricette che possiamo mettere in atto per recuperare il panettone avanzato dalle…
Per risparmiare tempo, soprattutto quando abbiamo ospiti, c'è una scorciatoia regolare e buonissima: se fai…
I finocchi pastellati li prepari con pochissimi euro e pochi ingredienti perfetti da inserire nel…
A Natale l'arrosto è tradizione, ditemi in quale tavola non lo trovate, con la sua…
Le pizzette del panificio rappresentano un vero e proprio patrimonio culturale italiano alimentare al quale…
Rivelazione incredibile fatta da Anna Moroni nel corso delle ultime ore, una delicata operazione alla…