La torta fredda al twix e vaniglia, è un’avvolgente e gustosa bontà che lascerà tutti senza parole, buonissima e semplice da preparare. Un vero e proprio peccato gola, un mix di cioccolato, vaniglia e caramello salato assolutamente irresistibile , al quale nessuno saprà dire di no! Adatto per un fine pasto goloso e anche per sorprendere il palato degli ospiti. Vediamo gli ingredienti e il procedimento da fare per questa favolosa ricetta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta soffice allo sciroppo di arancia | Veloce e senza burro
Oppure: Barrette al cioccolato ripiene di cocco e vaniglia | un dessert favoloso
Ingredienti
per la base
300 g di biscotti secchi al cioccolato
120 g di burro
per il caramello salato
200 g di zucchero
Per preparare questa golosissima bontà, iniziate con la preparazione del caramello salato, in un pentolino fate riscaldare, a fuoco lento, la panna per circa 5 minuti. A parte scaldate l’acqua, zucchero e sale mescolando accuratamente con un mestolo di legno: quando il composto sarà di colore ambrato, aggiungete la panna che avete riscaldato, poco per volta insieme ad una noce di burro.
Fate addensare a fuoco dolce, poi spegnete, travasate in un contenitore e fate raffreddare completamente prima di trasferite in frigorifero. Tritate i biscotti e divideteli in due ciotole. Versate in una metà del burro fuso, impastate e compattate sul fondo di uno stampo a cerniera ricoperto di carta da forno. Riponete la base in freezer per 30 minuti.
A questo punto mettete la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla, e contemporaneamente amalgamate il formaggio spalmabile con il mascarpone, vanillina e lo zucchero. A parte montate la panna (mettendone da parte due cucchiai) e unitela al composto di formaggio spalmabile e mascarpone. Aggiungete i twix tritati e mescolate delicatamente. Scaldate la panna messa da parte e scioglietevi la colla di pesce ben strizzata, poi unite al resto della farcitura. Riprendete la base e versate il composto, poi livellate. Mettete in frigorifero ed intanto versate l’altra metà di burro fuso nei restanti biscotti tritati. Impastate e ricoprite la torta: mettete ancora in frigo per per 2 ore. Al momento di servire, guarnite con il caramello salato ed assaporate questa bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ragù di vitello bianco, equilibrio perfetto con la morbidezza di un ragù bianco senza portare…
In procinto delle festività natalizie, ho cambiato considerevolmente la mia alimentazione e ho introdotto questa…
Prendi la classica lasagna emiliana, aggiungi questo ingrediente al ragù e vedi come diventa tre…
Pasta anni 80, questa è la versione più amata ed io la trasformo così ed…
Per una tavola di Natale spettacolare e magica bastano pochi dettagli, idee eleganti, veloci e…
In questa settimana non abbiamo fatto altro che parlare del periodo natalizio, compreso anche un…