Questa torta è il mio asso nella manica, è al caffè e la faccio senza uova e senza latte. Un dolce da provare assolutamente.
Preparare il dolce da gustare a colazione mi rilassa sempre molto, faccio tutto la sera dopo cena, lo metto in forno e poi aspetto guardando la tv rilassata sul divano.

Inoltre, di settimana in settimana scelgo sempre con quali dolci cominciare la giornata, e nel menù del prima natale ho inserito questa a base di caffè. La ricetta, poi, è anche molto leggera perché non prevede l’uso del latte e né tanto meno delle uova.
Torta furba al caffè leggerissima: la ricetta senza uova e senza latte
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, questa torta furba al caffè ti salva davvero la colazione. Un dolce che ti dona subito una carica positiva, diventando un mix incredibile di dolcezza e caffeina. Si prepara facilmente e gli unici ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 400 grammi di farina,
- 250 grammi di zuccheri,
- 200 ml di caffè non zuccherato,
- 225 ml di acqua,
- 80 grammi di burro,
- una bustina di lievito per dolci.
Ecco come preparare la nostra torta al caffè furbissima
- Prepara il caffè con la moca e lascialo raffreddare completamente, poi versalo dentro una ciotola aggiungendo sia l’acqua che lo zucchero. Lavoriamo gli ingredienti con una frusta manuale per poi passare allo step successivo.
- Continua la lavorazione dell’impasto mettendo all’interno il burro fuso e poi concentriamoci sulla farina.
- Prendiamo un setaccio o un colino a maglie strette e mettiamo all’interno dell’impasto continuando a mescolare con la frusta manuale, fin quando non abbiamo ottenuto un impasto cremoso ma senza grumi. Lo stesso facciamo anche con il lievito per dolci.
- Trasferiamo il tutto all’interno di uno stampo che abbia circa 22 cm di diametro e trasferiamo in forno così da lasciare cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti.
Trascorso il tempo necessario, poi, effettuiamo un check di controllo per verificare che anche l’interno sia ben cotto, tiriamo il dolce fuori dal forno e, infine, lasciamo raffreddare completamente prima di toglierlo dalla teglia. Per chi lo desidera, poi vincola sappi che puoi richiedere questo dolce con una bella spolverata di zucchero a velo e magari cacao amaro per risaltare il sapore del caffè.
Come conservare la nostra torta furba?
Per quanto riguarda la conservazione della nostra torta al caffè, poi, ricorda che trattandosi di un dolce come questo possiamo tranquillamente procedere tagliando la fetta per poi metterlo all’interno di una ciotola con chiusura ermetica riposta all’interno della dispensa, consumata entro quattro giorni






