La torta gelato viennetta è una ricetta facilissima da utilizzare quando si prevedono ospiti a cena: prepararla in anticipo ti aiuterà a non sprecare tempo ed avrai un dolce delizioso da sfoggiare per stupire tutti!
Invece di comprare qualcosa di industriale, lascia spazio alla tua creatività e prepara la copia perfetta e più genuina del famoso gelato.
Sicuramente piacerà a tutti, grandi e piccoli, perché unisce la vaniglia ed il cioccolato che sono in assoluto i gusti preferiti di tutti.
Ti assicuro che resterai stupita da quello che riuscirai a fare, la ricetta ti aiuterà a portare in tavola un vero e proprio trionfo di golosità da leccarsi i baffi. Se replicarla esteticamente potrà sembrare difficile, per quanto riguarda il gusto ti sembrerà di stare assaporando la versione originale, se non addirittura più buona! Del resto il sapore dei dolci casalinghi è sempre più buono e non ti dico la soddisfazione nel vedere i tuoi commensali sbalorditi da tanta golosità quando la presenterai davanti ai loro occhi!
Potrebbe piacerti anche: Gelato super light allo yogurt ed albicocca senza gelatiera, il dessert goloso senza sensi di colpa
Ingredienti
500 ml di panna fresca liquida
300 gr di cioccolato fondente
180 gr di zucchero a velo
Un cucchiaio di estratto di vaniglia
4 albumi
Per realizzare questo dessert favoloso iniziate prendendo la panna fresca che sia ben fredda di frigorifero e versandola in un recipiente. Montatela a neve fermissima usando le fruste elettriche insieme allo zucchero a velo ed il cucchiaio di estratto di vaniglia. Versate in una ciotola a parte anche gli albumi a temperatura ambiente e montate anch’essi a neve fermissima, poi incorporateli delicatamente alla panna usando una spatola.
Compiete movimenti delicati dal basso verso l’alto fino ad unirli del tutto. Prendete uno stampo per plumcake che avrete tenuto almeno un’oretta in frigorifero e foderatelo con la pellicola trasparente. Con una sac a poche, stendete un primo strato di crema sul fondo cercando di creare la trama del gelato originale, ma se non ci riuscite non sarà un problema. Trasferite subito lo stampo in freezer per una decina di minuti, intanto fondete a bagnomaria il cioccolato e mettetelo da parte.
Estraete lo stampo dal freezer e stendete uno strato di cioccolato al centro della vostra viennetta, ponete nuovamente in freezer per circa 5 minuti in modo che si stabilizzi e rapprenda, poi continuate procedendo allo stesso modo fino a riempire lo stampo. Lasciate sempre circa due centimetri e mezzo dal bordo, poi riponete in freezer per almeno quattro ore prima per far sì che possa rassodarsi adeguatamente. Al momento di servire cospargete la vostra torta gelato viennetta fatta in casa con un po’ di cacao amaro in polvere e servitela subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
C'è gente che farebbe pazzie per del buon cioccolato. Forse però in questo caso è…
Mi è bastato fare un mix di 2 ricette amatissime della cucina italiana ed ho…
Con gli spaghetti ai gamberi vai sul sicuro, ti lasciano i piatti vuoti: il sugo…
Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…
Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…
Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…