Impasto velocissimo e leggero, cottura in tre fasi: questa torta giapponese dimostra che il 3 è veramente il numero perfetto

ricettasprint

Possono bastare tre soli ingredienti per preparare una torta buonissima, soffice e anche molto profumata? La risposta è sì, avendo cura per tutta la fase di preparazione e per la cottura che prevede tre tempi diversi.
Il segreto è il vapore che si sviluppa all’interno del forno e che nell’ultima fase della cottura la trasformerà in un dolce unico, tutto da provare. Se poi non amate il Philadelphia, potete usate un qualsiasi formaggio spalmabile.

potrebbe anche piacerti: Torta rovesciata all’uva nera e pesca noce | Gustosa e facile da fare

oppure Torta rovesciata alle albicocche e pesche | Facilissima e super soffice

Ingredienti:
4 uova
160 g di cioccolato bianco
160 g di Philadelphia naturale

Torta giapponese con tre ingredienti: quanto dura?

La Torta giapponese con tre ingredienti non contiene burro e panna, quindi è leggerissima in tutti i sensi. Potete conservarla sino a 4-5 giorni avvolta nella pellicola oppure in un contenitore ermetico.

 

Preparazione:

ricettasprint

L’unico grasso che dovete usare per preparare questa torta è un fiocchetto di burro da spalmare sul foglio di carta forno con cui rivestire la teglia (da 22 cm) per la cottura. Servirà a farlo aderire bel sul fondo e sulle pareti.
Poi cominciate a preparare l’impasto sciogliendo il cioccolato bianco a bagnomaria oppure con il microonde. Quando è pronto, aggiungete anche il formaggio, mescolando bene con un cucchiaio di legno oppure una spatola da cucina e tenete da parte
Aprite le uova, separando i tuorli dagli albumi, mettendo questi ultimi in frigorifero. Aggiungete subito i tuorli, uno alla volta, al mix di cioccolato e formaggio, mescolando bene con il solito cucchiaio o spatola andando avanti così fino a quando sono tutti inglobati.
A parte, usando le fruste elettriche, montate gli albumi a neve moto ferma. A quel punto versate gli albumi montati nell’altro composto, facendo movimenti delicati ma decisi dal basso verso l’alto per non smontarli.

ricettasprint

Terminata questa operazione, siete pronti per la cottura. Versate il composto nello stampo e poi prendete una teglia da forno sempre rotonda ma più grande. Quindi infilate lo stampo con la torta in quello più ampio e versate acqua bollente al suo interno tutto intorno
Preriscaldate il forno a 170° sarà la fase iniziale, poi infilate le due teglie e cuocete la torta giapponese con tre ingredienti per 15 minuti poi. Poi abbassate la temperatura a 160° e andate avanti altri 15 minuti.
Passata questa mezz’ora, spegnete il forno ma lasciate la torta all’interno ancora 15 minuti. In pratica terminerà di cuocere con il calore interno del forno e sarà questo a darle quell’effetto così soffice al taglio.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite, spolverizzando eventualmente con zucchero a velo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint