La ricetta che vi proponiamo per la cena di questa sera è quella di una torta salata leggera ma buonissima, che si scioglierà in bocca. Prepariamo insieme la torta integrale ai carciofi.
Un modo gustoso e buono per dare un “aspetto” diverso ai nostri carciofi, facendoli diventare un piatto saporito davvero. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Torta salata di carciofi ricotta e prosciutto | Perfezione in tavola
leggi anche: Torta salata di carciofi sott’olio ricotta e speck | semplice e buonissima
Per il ripieno
Iniziamo con il pulire i carciofi, tagliando i gambi, eliminando le foglie esterne più dure e tagliando la parte superiore con le punte e la base che può esser dura. Tagliamoli poi a metà, togliamo la peluria interna, tagliamoli a fette e mettiamoli in una ciotola con acqua e limone.
Puliamo anche i gambi, togliendo lo strato esterno con l’aiuto di un pelapatate e tagliandoli poi a pezzetti. Mettiamo anche loro, poi, in acqua e limone.
A parte, peliamo le patate, tagliamole a dadini e sciacquiamole sotto acqua corrente.
Tritiamo la cipolla e facciamola soffriggere in padella con un filo d’olio. Quando sarà diventata bionda, scoliamo i carciofi ed aggiungiamoli al suo interno. Uniamo anche le patate, il prezzemolo sminuzzato, il sale e il pepe e facciamo cuocere per 15 minuti, a fiamma moderata. Mescoliamo spesso per evitare che si attacchi al fondo.
Prepariamo la base. In una ciotola uniamo sale e farina e iniziamo a mescolare. Aggiungiamo, poi, il vino bianco e l’olio e continuiamo ad impastare, poco per volta aggiungiamo l’acqua e amalgamiamo tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Torta salata carciofi e ricotta | Invitante e appetitosa per un antipasto veloce
leggi anche: Torta di carciofi genovese | Gustoso piatto della tradizione
A panetto ottenuto, con l’aiuto di un mattarello, stendiamolo sul piano di lavoro in modo sottile. Prendiamo una tortiera e rivestiamola di carta forno. Appoggiamo la base appena stesa. Versiamo su di essa i carciofi cotti, insieme a un’abbondante dose di pecorino grattato e alla provola, che nel frattempo avremo tagliato a pezzetti.
Cuociamo, per 30 minuti, in forno ventilato a 200°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non ci sono buone notizie sul versante prezzi per quanto riguarda pandoro e panettone che…
La lasagna di verdure è perfetta per Natale, un piatto senza carne, leggero, cremoso e…
La torta lupacchioli è uno dei dolci natalizi più buoni in assoluto è un panettone…
Si torna a parlare di una spezia molto importante che non dovrebbe mai mancare in…
Il mio pollo crocca che è una bellezza, il sesamo mi aiuta a renderlo super…
Voglia di dolce, la soddisfo con le mie frittelle ricotta e limone. Senza dubbio le…