Vogliamo preparare una merenda golosa e nutriente da accompagnare al tè o il caffè? Ecco la Torta integrale con limone e semi di chia, solo 120 calorie per porzione
Vogliamo preparare una merenda golosa e nutriente da accompagnare al tè o al caffè? Ecco la Torta integrale con limone e semi di chia, una ricetta dal gusto delicato e dalle proprietà nutrizionali che la rendono un’opzione salutare. Dolce leggera e sana, ideale per chi desidera una merenda non troppo calorica ma che sappia soddisfare i proprio palati. La ricetta proposta prevede solamente ingredienti naturali come olio di semi di girasole, zucchero di canna grezzo, farina integrale, limone, semi di chia e yogurt greco senza zucchero. Essi sono ricchi di nutrienti salutari come fibre, vitamine e minerali, oltre che di Omega-3, fondamentali per la salute del cuore e del sistema nervoso.
È un’ottima merenda nelle giornate in cui cerchiamo una pausa golosa ma leggera. Può essere servita come dessert o a colazione o a merenda, a seconda delle esigenze. La ricetta è adatta a tutta la famiglia, i bambini apprezzeranno il sapore dolce e delicato della torta, rimanendo al tempo stesso soddisfatti dalle proprietà nutrizionali. Inoltre, la Torta integrale con limone e semi di chia ha un apporto calorico di soli 120 calorie, che la rende una scelta salutare anche per chi deve controllare il proprio peso.
Prepararla è un gioco da ragazzi, la si può servire per merenda o per dessert dopo cena data la leggerezza, così facile che anche se non si è esperti il risultato è di certo impeccabile. Ecco la ricetta.
Leggi anche: Biscotti integrali con semi di chia | Dolcini rustici invitanti e leggeri
Leggi anche: Budino con semi di chia, la colazione sana e leggera
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
150 g di farina integrale
30 g di semi di chia
2 limoni biologici
2 uova
Iniziare mescolando la farina con i semi di chia, il lievito e il sale in una ciotola. In un’altra ciotola, sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa.
Unire l’olio di semi al composto di uova sbattute e zucchero, mescolando bene. Aggiungere il composto di uova alla farina, mescolando delicatamente. Spremere i limoni e unire il succo al composto di farina, mescolando delicatamente.
Versare il composto ottenuto in uno stampo da torta imburrato ed infarinato oppure foderato con carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare e servire la torta con una spruzzata di zucchero a velo. La Torta integrale con limone e semi di chia è una merenda golosa e nutriente, perfetta per accompagnare il tè o il caffè. Facile da preparare, questa torta è anche un’ottima soluzione per chi vuole mantenere la linea, in quanto contiene solo 120 calorie per porzione. Ecco la ricetta, provare per credere!
Oggi ti dico come riconoscere la panna andata a male, non è poi così difficile,…
I riflettori dei media si accendono ancora una volta su Antonella Clerici e sullo storico…
Scatta l'allarme Salmonella per una epidemia deflagrata su una precisa porzione di territorio nel nostro…
Porta in tavola queste polpette di pollo e tacchino al sugo sono irresistibili, morbidi, da…
Si torna a parlare di un grande pericolo per le nostre case, ovvero degli scarafaggi…
Stasera bocconcini di pollo gratinati, unico piatto per secondo e contorno, perché aggiungiamo alla teglia…