La torta più amata del web ci ricorda quelle che ha sempre preparato nostra nonna o nostra mamma: ottima inzuppata nel latte
Non ci sono colazione o merenda che tengano di fronte a questo dolce, così morbido, così profumato, così buono. La torta più amata del web ha un impasto che tutti possono preparare, perché non è necessario essere pasticceri provetti per prepararla.
Stiamo parlando della torta al latte caldo, ideale anche come base per torte di compleanno o torte farcite che non hanno bisogno di una bagna interna. Latte, uova, farina, zucchero e lievito, non vi serve altro per preparare. E ricordatevi che questa torta crea dipendenza, ma è un vero piacere.
Come mantenere sempre morbida la torta al latte caldo? Basterà metterlo sotto una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico con coperchio per 3-4 giorni.
Ingredienti:
Mettete a scaldare in un pentolino il latte insieme al burro già tagliato a pezzetti. Non deve arrivare al bollore, ma bisogna solo aspettare che il burro sia sciolto. Quando succede, quindi, spegnete e togliete dal fuoco.
Intanto che aspettate, in una ciotola montate le uova intere con lo zucchero semolato, usando le fruste elettriche, per almeno 5 minuti fino a quando ottenete una crema chiara e spumosa.
Poi setacciate insieme la farina, la fecola e il lievito, versandole direttamente nella crema a base di uova e zucchero. Mescolate con una spatola da pasticceri, oppure un cucchiaio di legno, facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Quando è pronto in un’altra ciotola mettete due cucchiai di impasto amalgamandoli con il latte e il burro caldi. Non unite subito tutto, ma versatelo in 3 o 4 volte, mescolando sempre bene bene.
A quel punto unite questo mix alla base della vostra torta al latte caldo e amalgamate bene tutto. Infine versate tutto in uno stampo da 22 co, precedentemente imburrato e infarinato. Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti, facendo la classica prova dello stecchino per verificare la cottura e la consistenza.
Appena il dolce è pronto sfornatelo, ma aspettate che sia tiepido prima di decorarlo eventualmente con lo zucchero a velo (non è obbligatorio) e di tagliarlo. Altrimenti rischiate che le fette di sbriciolino e sarebbe un vero peccato.
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…