Questa torta ti stupirà, lo sai come si prepara? Semplice è la combo di cioccolato e limone, una bomba di profumi e sapori, da non lasciarsi sfuggire.
Oggi ti voglio proporre una torta con crema al limone e con una glassa al cioccolato può davvero trasformare un dolce semplice in un capolavoro.

Tutti ne andranno ghiotti, si tratta di una torta super soffice, profumata e di facilissima preparazione che non ti porterà via tanto tempo. Segui la ricetta che prevede più step, ma ne vale la pena.
Torta al limone e cioccolato: impossibile non fare il bis
Sono certa che non appena porterai a tavola questa torta rimarranno tutti a bocca aperta, di sicuro vorranno fare il bis e tu non puoi che accontentare tutti. Segui la mia ricetta e non ti deluderò.
Ingredienti per 8 persone
Per l’impasto
- 3 uova
- 220 g di zucchero di canna
- 200 g di farina 00
- 100 g di fecola di patate
- 120 g di latte
- 100 g di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di un limone non trattato
Per la crema al limone
- 2 tuorli
- 200 ml di latte
- 50 g di zucchero
- 25 g di amido di mais
- 20 g di farina 00
- buccia di un limone non trattato
Per la glassa al cioccolato
- 200 g di cioccolato fondente al 70%
- 1 cucchiaio di acqua calda
- 120 g di panna liquida fresca
Procedimento della torta al limone e cioccolato
- Prendiamo un pentolino e versiamo il latte e lasciamo sobbollire a fiamma bassa, uniamo anche la scorza del limone, laviamo per bene.
- Montiamo in una ciotola i tuorli con lo zucchero, poi uniamo anche la farina e l’amido di mais si consiglia il setaccio. Trasferiamo nel latte, dopo aver tolto la buccia, mescoliamo per bene così da non creare grumi.
- Lasciamo ancora sobbollire finché la crema non si addensa, spegniamo, trasferiamo in una ciotola e copriamo con la pellicola per alimenti a contatto.
- Nel frattempo facciamo la torta, mettiamo le uova e lo zucchero di canna in una ciotola, lavoriamo con le fruste elettriche e poi uniamo sia la farina che la fecola di patate setacciate. Versiamo a filo il latte, poi uniamo anche l’olio di semi e la bustina di lievito per dolci, infine unire la buccia grattugiata del limone non trattato.
- Quando otteniamo un composto omogeneo e senza grumi trasferiamo l’impasto in uno stampo oleato per torte. Possiamo far cuocere in forno caldo a 180°C per 45 minuti, facciamo sempre la prova stecchino. Nel frattempo mettiamo in un pentolino panna e acqua, riscaldiamo, spegniamo e uniamo il cioccolato fondente tritato e mescoliamo per bene. Lasciamo intiepidire.
- A cottura terminata spegniamo e poi attendiamo che si raffredda e togliamo dallo stampo il dolce, tagliamo al centro e poi farciamo con la crema al limone.
- Mettiamo su un piatto da portata e copriamo con la glassa.
Buona Pausa!






