Oggi vi presentiamo un dolce facilissimo da preparare e molto gustoso. Stiamo parlando della Torta magica al limone e ricotta. Si tratta di un dolcino a due strati che potrete preparare in poche e semplici mosse spolverizzate con dello zucchero a velo abbellito con delle fragole ben lavate a proprio piacimento. Si tratta di una torta alta soffice e morbida che vi conquisterà fin dal primo boccone.
Questo dolcino piace sia a grandi che ai piccoli di casa. E’ quindi perfetto per una merendina sana da servire ai bambini assieme ad un buon succo di frutta fatto in casa ma è anche ideale per uno spuntino di metà pomeriggio da assaporare con le amiche assieme ad una bella tazza di tè fresco a proprio piacimento.
Inoltre, è talmente buona, che potete servirla anche come dessert goloso e invitante da presentare assieme ad uno spumante, dolce o secco, a proprio piacimento.
Io di solito in estate ci abbino anche die palline del gelato che preferisco in quel momento oppure dei pezzettini di cioccolato: al latte per i bambini e fondente per gli adulti.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di fagiolini con moscardini | Un secondo fresco e gustoso
Potrebbe piacerti anche: Biscotti mandorle e cocco | Perfetti da gustare in famiglia!
Dosi per:
Realizzato in:
Temperatura di cottura:
Tempo di cottura:
Tempo di riposo:
Montate la ricotta ammorbidita con un cucchiaino di latte con lo zucchero. Inglobate le uova uno alla volta e unite il succo di limone filtrato e già mescolato alla fecola. Aggiungete la farina e profumate con la scorza di limone. Trasferite l’impasto omogeneo in uno stampo di diametro di 22 cm foderato con carta forno e fate riposare qualche minuto.
Potrebbe piacerti anche: Insalata mediterranea di mare veloce | Fresca e pronta in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla monachina | Primo facilissimo e ricco di sapore
Nel frattempo, montate il burro con lo zucchero e unite un uovo alla volta. Incorporate la farina alternandola con il latte e, infine, unite il lievito. Mescolate gli ingredienti per avere un composto omogeneo che rovescerete sul primo impasto. Infornate a 170° per 40 minuti. Ultimatala cottura, sfornate e fate raffreddare il dolce prima di spolverizzarlo con lo zucchero a velo e abbellire la superficie del dolce con qualche fragola (facoltativo) a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace…
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…