La torta di mele e amaretti al cioccolato è un dolce che lascia tutti senza parole, fetta dopo fetta sparirà dal piatto.

La torta mele, amaretti e cioccolato è un dolce speciale, una rivisitazione del classico dolce, a casa mia lo preferiscono. Sparisce non appena lo porto a tavola a dire il vero è irresistibile. Un dolce che si prepara senza difficoltà, pochissimi e semplicissimi step di preparazione.

Torta di mele e amaretti al cioccolato - Ricettasprint.it
Torta di mele e amaretti al cioccolato – Ricettasprint.it

È un dolce morbido, profumato e dal gusto equilibrato, dove la combo delle mele che sono dolci, succose, si sposano bene con l’aroma intenso del cioccolato e degli amaretti. Che dire un dolce da preparare perfetto anche da gustare durante le feste di Natale. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Una fetta di torta di mele, amaretti e cioccolato ti fa arrivare al settimo cielo, provare per credere

Si tratta di una torta semplice da preparare, genuina e irresistibile, buona anche a colazione da servire con una tazza di latte, a Natale servila con panettoni e pandori, farai un figurone.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40-45 minuti

Tempo totale: 50-55 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 2 uova
  • 150 g di zucchero di canna grezzo
  • 100 g di farina 00
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 80 g di amaretti senza glutine
  • 120 ml di latte vegetale
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 10 g di lievito per dolci
  • 1 buccia di limone non trattato
  • 3 mele
  • succo del limone q.b.

Procedimento della torta di mele, amaretti e cioccolato

  1. Iniziamo a sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente, lasciamo intiepidire, teniamo da parte.
  2. Lavare le mele, asciughiamole e sbucciamole, tagliamole a metà, rimuoviamo semini e torsoli, tagliamo a dadini di ugual dimensione. Trasferiamo in una ciotola con il succo di limone così non si anneriranno, passiamo alla preparazione dell’impasto.
  3. Sgusciamo le uova mettiamole in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero di canna, lavoriamo i due ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro, spumoso e omogeneo.
  4. Versiamo a filo il latte e l’olio e mescoliamo per bene, adesso aggiungiamo il cioccolato fuso tiepido, la farina, il lievito, la buccia del limone grattugiata (laviamo, asciughiamo, ricaviamo la buccia con una grattugia, grattugiamo delicatamente per evitare di rimuovere la parte sottostate che è amara). Continuiamo a lavorare con le fruste elettriche.
  5. Solo quando l’impasto è pronto possiamo aggiungere gli amaretti sbriciolati e le mele, incorporiamo con una spatola.
  6. Trasferiamo l’impasto nello stampo oleato e infarinato, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 40-45 minuti. Si consiglia di spegnere il forno solo dopo aver avuto conferma che sia cotta la torta, basta fare inserire lo stecchino al centro della torta, se uscirà asciutto vuol dire che possiamo spegnere.
  7. Si consiglia di lasciar raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo, serviamo su un piatto da portata.

Buona Colazione o Pausa!

Consigli extra!

La torta si può conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni coprendola con la pellicola per alimenti o conservando sotto una campana di vetro.