Torta pere e mele è un dolce molto goloso, morbido, ideale da servire a colazione e il pomeriggio come spuntino pomeridiano con una tazza di tè.
E’ un’alternativa alla classica torta di mele, la frutta dopo essere tagliata deve riposare un pò nel succo di limone per evitare che annerisca. Si può servire a colazione per dare una carica in più alla giornata. E’ un dolce che gradiranno tutti, grandi e anche i bambini. Il rum lo potete anche evitare di mettere, vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche->>> Crostatine di mele, fragranti rose dal profumo di frutta
Ingredienti
Per preparazione di questa torta, iniziate a lavare e pelare la frutta, solo una pera e una mela, tagliatele a pezzettini piccoli, metteteli dentro una ciotola con il succo del limone, in modo che non annerisca, girate bene.
Girate bene, la restante frutta tagliatela a fettine sottili, mettetela in un’altra ciotola con il succo di limone. In un contenitore lavorate lo zucchero con le uova, con la frusta a mano, oppure potete farlo nello sbattitore elettrico.
Quando ottenete un composto bello spumoso e quasi bianco aggiungete il burro fuso freddo, la farina con il lievito setacciato, un pò di sale ed infine il rum (se preferite) e il latte. Far amalgamare il composto aggiungete la frutta tagliata precedentemente a pezzi e girate bene, adesso versate il composto ottenuto in uno stampo per dolci, rivestita di carta forno.
Distribuite sopra le fette di frutta alternando fette di mele e pere, spolverizzate con lo zucchero di canna e una spolverata di cannella, infornate a forno già caldo a 180° per 35-40 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e fate raffreddare la torta, poi trasferitela su un piatto da portata, spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Potrebbe interessarti anche: Crostata Sbriciolata con Philadelphia e Marmellata, un dolce fantastico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per risparmiare con classe, il consiglio è quello di scegliere i seguenti vini. Costano tutti…
A Natale faccio la lasagna bianca con funghi e salsicce, un tripudio di sapori e…
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…