Torta+leggera+di+mele+e+ricotta+con+gocce+di+cioccolato
ricettasprint
/torta-mele-ricotta-gocce-di-cioccolato/amp/
Dolci

Torta leggera di mele e ricotta con gocce di cioccolato

Profumi e sapori di una volta in una versione ancora più ricca: con la torta leggera di mele e ricotta con gocce di cioccolato ogni morso è una goduria

torta mele gocce cioccolato ricettasprint

Il profumo e il sapore delle torte che preparavamo e preparano le nostre nonne è quasi impossibile da replicare, perché loro hanno una scienza e una manualità perfezionata nel tempo. Ma con la torta di mele è un po’ più facile ottenere buoni risultati. In mezzo alle mille ricette possibili, questa volta abbiamo pescato la torta leggera di mele e ricotta con gocce di cioccolato, una prelibatezza.

Potrebbe piacerti anche: Torta di fragole biscottata alla philadelphia | particolare e gustosa
Oppure: Torta light arancia e cioccolato | Da gustare senza sensi di colpa

É una versione leggermente più ricca e più completa di quella tradizionale, perché aggiungiamo un formaggio leggero ma anche il sapore della cioccolata. Però la struttura rimane quella classica, senza latte e senza burro, quindi anche abbastanza leggera, da servire a fine pasto, a merenda ma anche per colazione.

Ingredienti:
3 uova
250 g di farina 0
50 g di fecola

1 bustina di lievito
120 g di zucchero integrale
3 mele golden
3 cucchiai di ricotta vaccina
gocce di cioccolato q.b.
olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di uvetta sultanina
rum
sale

 

Torta leggera di mele e ricotta con gocce di cioccolato, come conservarla

La torta leggera di mele e ricotta con gocce di cioccolato può essere conservata per un paio di giorni in frigorifero, a che se è difficile che duri così tanto.

Preparazione:

ricettasprint

Lavate bene le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine non proprio sottilissime perché non si rompano in cottura, poi tenetele di parte. Cominciate anche a mettere ad ammollare in una tazzina l’uvetta con un po’ di acqua tiepida e rum. Tenete da parte pure queste.
In una ciotola sbattete per diversi minuti le uova insieme allo zucchero utilizzando delle fruste elettriche. Quando sono bene montate, aggiungete le polveri. Quindi la farina e la fecola già setacciate e continuate ad amalgamare.

ricettasprint

A quel punto incorporare anche la ricotta, un po’ di gocce di cioccolato a vostro piacere, poi aggiungete un pizzico di sale e 3 cucchiai di olio oltre alla bustina di lievito setacciata. Alla fine unite anche le mele oltre all’uvetta ben sgocciolata.
Prendete una tortiera da 24 cm, coprite il fondo con un foglio di carta forno leggermente inumidita e versate l’impasto. Infornate a 180° per circa 40 minuti controllando alla fine con il classico stecchono se la torta è pronta. In quel caso, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di sformarla e servirla.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Sonia

Published by
Sonia

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

4 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

4 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

5 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

5 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

6 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

6 ore ago