Lo sai che puoi portare in tavola una torta di mele diversa dalla solita? Ti basterà un piccolo ingrediente e farà la differenza, ecco la ricetta.

Oggi ti voglio proporre una ricetta irresistibile, non è la solita ricetta della torta di mele, uno dei classici dolci che non mancavano mai nella dispensa delle nonne.

Torta di mele e ricotta - Ricettasprint.it
Torta di mele e ricotta – Ricettasprint.it

Lo sia cosa aggiungo all’impasto? Semplice, mi basta mettere poca ricotta e cambia tutto. Non appena preparerai questa torta si diffonderà in tutta casa un profumo caldo che invade la cucina, tutti ricorderanno la propria infanzia. Le giornate trascorse dai nonni, che bello. Uno dei dolci perfetti a colazione, a merenda o come coccola serale accanto a una tazza di tè fumante.

Torta di mele con ricotta: soffice, profumata da assaggiare subito appena sfornata

Questa si che una ricetta da non lasciarsi sfuggire, quindi allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35-40 minuti

Tempo totale: 45-50 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 2 uova
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 250 g di ricotta
  • 150 g di zucchero di canna integrale
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 3 mele
  • buccia grattugiata di un limone non trattato
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento della torta di mele e ricotta

  1. Per la preparazione di questa torta lasciamo sgocciolare in un colino la ricotta, poi mettiamola in una ciotola, uniamo le uova sgusciate, il latte e lo zucchero e mescoliamo in modo da amalgamare tutto il composto.
  2. Uniamo la farina e la fecola setacciate, il lievito per dolci e mescoliamo in modo che non ci siano grumi, unire infine la buccia grattugiata del limone. Ricorda di lavare per bene la buccia e poi mettiamo la carta forno sulla grattugia e grattugiamo delicatamente, così non andremo a rimuovere la parte bianca sottostante buccia che è amara.
  3. Lavare le mele e sbucciarle, tagliamole a dadini dopo aver rimosso semini e torsoli. Incorporiamo all’impasto aiutiamoci con una spatola.
  4. Versiamo l’impasto ottenuto in uno stampo per torte ben oleato e infarinato o rivestire con carta forno. Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti circa, si consiglia di fare sempre la prova stecchino per controllare se è cotta. Una volta che la torta di ricotta e mele sarà completamente raffreddata potete spolverizzare con zucchero a velo.
  5. Servire su un piatto da portata.

Buona Pausa o Colazione!

Consigli extra

Puoi conservare la torta di mele per alcuni giorni sotto una campana di vetro. Lasciar raffreddare prima per evitare che il vapore la rende umida o appiccicosa. Puoi servire con una pallina di gelato alla vaniglia.