Per una colazione dell’ultimo minuto ti svelo subito la mia ricetta della torta al cioccolato, si prepara in pochissimo tempo e al mattino coglie tutti di sorpresa.

Rendiamo la colazione una vera gioia, soprattutto adesso che i nostri bambini sono finalmente a casa per le feste di Natale.

Ricetta della torta morbida al cioccolato per colazione - RicettaSprint
Ricetta della torta morbida al cioccolato per colazione – RicettaSprint

Possiamo preparare questa torta anche il giorno prima insieme a loro, oppure possiamo anche svegliarli con il dolce profumo che invaderà casa donandogli un risveglio unico sotto ogni punto di vista. Questa torta, inoltre, è così buona che io la porto anche come dessert dopo cena in vista delle feste da aggiungere al buffet di tante prelibatezze da concederci in questi giorni di divertimento e grandi abbuffate.

Ricetta della torta al cioccolato super morbidissima

Ti svelo subito la mia ricetta perfetta per una torta al cioccolato che renderà la colazione divina, una vera coccola, insomma, alla quale non potrete più rinunciare, ve lo assicuro. Ecco la ricetta per poter fare colazione almeno 3 giorni:

220 grammi di farina, 

150 grammi di zucchero, 

120 grammi di burro, 

250 ml di latte (va benissimo anche la variante vegetale a vostra scelta), 

200 grammi di cioccolato al latte da sciogliere,

20 grammi di cacao amaro, 

una bustina di lievito per dolci.

Ricetta della torta morbida al cioccolato per colazione - RicettaSprint
Ricetta della torta morbida al cioccolato per colazione – RicettaSprint

Come si prepara la torta morbida al cioccolato?

Il bello di questa ricetta è che la possiamo variare in pochissime mosse perché, come spiegato inizialmente, possiamo usare anche una variante di latte vegetale a nostra scelta e non solo. Anche per il cioccolato abbiamo ampio spazio di movimento perché possiamo sceglie di usare anche quello nocciolato, ad esempio, per dare al dolce un sapore diverso e irresistibile. In ogni caso, per questa ricetta useremo quello al latte calibrando il sapore con i 20 grammi di cacao amaro.

Cominciamo sempre dalle uova, montiamole insieme con lo sbattitore aggiungendo lo zucchero e il burro che abbiamo fatto sciogliere in precedenza. Dobbiamo ottenere una crema molto spumosa che lavoreremo con il latte.

Dopodiché continuiamo il tutto aggiungendo la farina setacciata con il lievito per dolci, ma versiamola poco alla volta così da non creare grumi nell’impasto. Nel frattempo, poi, facciamo sciogliere anche il cioccolato al latte, decidete voi se al microonde o a bagnomaria. Mi raccomando, anche questo andrà setacciati con un colino a maglie strette sempre per evitare la formazione di grumi.

LEGGI ANCHE -> Il latte su può congelate in freezer? La risposta che nessuno si aspettava

Versiamo tutto nell’impasto e completiamo la fase iniziale del nostro dolce, lasciamo riposare giusto il tempo di preriscaldare il forno ventilato a 170 gradi. Trasferiamo l’impasto in una teglia imburrata e infarinata e poi via in forno per 45 minuti minuti, prova canonica dello stecchino, facciamo freddare e serviamo con una bella spolverata di zucchero a velo e via con la colazione…

LEGGI ANCHE -> A Natale regala il torrone al cioccolato: ne andranno tutti pazzi

LEGGI ANCHE -> Dimagrisci facile e senza sforzi, ti bastano solo 30 minuti al giorno