Per una colazione deliziosa e leggera al tempo stesso, questa torta al cioccolato può rappresentare una valida soluzione, perché è fatta con cioccolato ma senza farina né uova.
Scoprire la ricetta per questa torta al cioccolato è stata per me una vera svolta nel menù della colazione, dato che non amo ripetere sempre le stesse ricette, ma preferisco avere un ampio raggio di azione con dolci diversi da servire, così da non diventare monotona.
Questa ricetta, inoltre, è perfetta per preparare un dolce veloce, leggero e al tempo stesso delizioso. Insomma, un dolce al cioccolato che vale davvero la pena provare per la colazione.
Altro dettaglio importante da tenere a mente è che è così buona che una fetta tira subito l’altra: il bis è praticamente obbligatorio.
La ricetta che desidero condividere con te oggi è davvero incredibile perché permette di realizzare un dolce morbido, leggerissimo e gustoso. Un dolce per il quale vale la pena mettere subito le mani in pasta. Gli ingredienti necessari sono solo i seguenti:
Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente: mettiamo dentro le banane mature, che andranno schiacciate con l’aiuto di una forchetta. Poi aggiungiamo il latte, la fecola di patate ben setacciata e il cacao amaro in polvere. Dopodiché facciamo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde.
Continuiamo la lavorazione unendo gli ingredienti indicati precedentemente, aggiungendo anche le nocciole, il cioccolato fuso e infine il lievito, per evitare la formazione di grumi. Versiamo l’impasto in una teglia foderata con carta forno. Facciamo riscaldare il forno a 180 gradi e cuociamo per circa 25 minuti.
LEGGI ANCHE -> Carta forno, per quali cibi possiamo usarla e quando è meglio evitarla?
Controlliamo la cottura: se l’interno è ben cotto, possiamo tirare fuori la torta e lasciarla raffreddare completamente; in caso contrario, lasciamo il forno acceso per altri 10 minuti. Una volta cotto, il dolce può essere gustato a colazione. Quello che avanza va conservato in un contenitore ermetico per circa 72 ore.
LEGGI ANCHE -> Polpettine di avanzi, senza carne e pronte in meno di 10 minuti, un asso nella manica a cena
LEGGI ANCHE -> Dopo la dieta hai ripreso il doppio dei chili? Ecco dove stai sbagliando, parla con il medico
Morbida e profumatissima, un po' meno spugnosa del solito e per questo già perfetta così:…
Torta ricotta e pesche: non c'è burro ne panna eppure è talmente soffice che si…
Una ricerca che riguarda questa consuetudine moderna mostra i possibili effetti negativi, "se pubblichi foto…
Ebbene sì, quest’estate mi sono proprio superata. Ho cercato una lunga serie di ricette per…
Ottimizzare il tempo e non morire ulteriormente di caldo: ecco perché possiamo preparare la pizza…
Poco lavoro manuale e sporchi soltanto una forchetta per preparare questo dolce strepitoso: è la…