Una cena diversa dal solito, ma non per questo meno sostanziosa: tutto parte dalle uova, servite in maniera molto originale

Una cena saporita e sostanziosa in pochi passaggi e risparmiamo. Questo è il segreto della torta omelette, da considerare anche un piatto unico.

Torta omelette
Torta omelette ricettsprint

Non ci serve il pane ed è perfetta anche per chi osserva una dieta proteica.

Torta omelette, risparmi anche del tempo in cucina

Omelette o frittata, la base non cambia. La differenza profonda è nella cottura e nella consistenza: la prima è molto morbida, come dicono i francesi ‘bavosa’. La seconda invece è più compatta e quindi ha bisogno di più minuti. Il ripieno? Sceglilo tu, questo è solo un esempio.

Ingredienti
8 fette di pancarrè
3 uova medie
1 peperone rosso
1 peperone giallo
150 g speck
2 scalogni
4 cucchiai di pecorino grattugiato
50 ml di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo  torta speciale

peperoni
Torta omelette ricettspribt

Partiamo con i peperoni. Eliminiamo il picciolo, li laviamo e li tagliamo in due. Con un coltello tiriamo via i semi e i filamenti interni, poi li tagliamo a falde e infine a cubetti molto piccoli.
Mettiamo una padella sul fuoco con 30 ml di olio extravergine d’oliva e gli scalogni che abbiamo tritato finemente. Lasciamo che si scaldino bene per 5 minuti, quindi aggiungiamo i peperoni. Li saliamo e li facciamo cuocere 10 minuti a fiamma moderata. Poi uniamo anche lo speck, tagliati a dadini oppure a striscioline. Ancora 5-6 minuti, mescolando bene, e spegniamo allontanando la padella dal fuoco.

leggi anche:Pancarré fatto in casa: solo acqua, farina, burro e olio di gomito, così facile che non lo compri più!

leggi anche:Hai un pacco di pancarré in avanzo? Farciscilo così e ci fai cenare tutta la famiglia, un successone

Quando peperoni e speck sono tiepidi li versiamo in una ciotola e aggiungiamo anche le uova intere insieme al parmigiano grattugiato. Sbattiamo le uova con una frusta a mano amalgamandole al resto del composto, saliamo e pepiamo secondo i nostri gusti. La base della nostra omelette è pronta per la cottura.

parmigiano
Torta omelette ricettasprint

Riprendiamo la padella, un filo di olio extravergine sul fondo e lo facciamo riscaldare bene. A quel punto versiamo il composto della ciotola con le uova e lasciamo cuocere la nostra omelette. Il segreto è tenere la fiamma sempre moderata, perché così l’uovo insieme agli altri ingredienti resterà morbido.

Facciamo roteare la padella con delicatezza per evitare che l’omelette resti ferma troppo tempo. Quando vediamo che appare morbida in superficie senza essere compatta, con movimenti rapidi sui manici la ripieghiamo a mezzaluna e spegniamo.
Ultima operazione, quella decisiva per la torta omelette. Ungiamo il fondo della padella con il resto dell’olio e mettiamo a soffriggere le fette di pancarrè a fiamma moderata. Appena cominciano a prendere colore, dividiamo l’omelette sulle fette. Bastano un paio di minuti, in modo che la base sia dorata. Spegniamo e serviamo.

uova
Torta omelette ricettasprint