Oggi vi presentiamo un dolce morbido e delicato. Stiamo parlando della Torta pangoccioli. Questo dolce è talmente delicato che vi si scioglierà in bocca fin dal primo boccone, lasciandovi un gustoso sapore di cioccolato. Semplicissima da preparare, piace a tutti: grandi e piccini. E’ ideale per una colazione leggera senza rinunciare al gusto ma è fantastica anche per una merendina sfiziosa per i bambini. Tagliate a fette questa torta e servitene una fetta accompagnandola con una tazza di tè per la merendina delle 5 del pomeriggio con le amiche. Ricordatevi che dovrete usare il lievito di birra per realizzare questo dolce.
Potrebbe piacerti anche: Lasagne del contadino, il primo con ricotta verdure e salsiccia
Potrebbe piacerti anche: Torta salata al salmone e fagiolini | Raffinata ma facilissima!
Dosi per: 10 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: 2 h
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 20-30 minuti
Sciogliete il lievito di birra in acqua e mescolatelo con 150 g delle due farine mescolate e il miele. Fate riposare il lievitino in forno spento per 1 h, o fino a che non si sarà gonfiato e avrà degli avvallamenti. Trasferite il composto nel robot con fruste a spirale o gancio e unite metà latte, sufficiente farina per amalgamare e un quarto dello zucchero. Procedete aggiungendo il latte rimanente, lo zucchero e la farina per amalgamare, continuate unendo un albume, dello zucchero e della farina. Procedete aggiungendo il tuorlo, dello zucchero, la farina, l’uovo intero, la vaniglia. Per ultimo unite il burro sminuzzato, la farina rimanente e le gocce di cioccolato appena tolte dal freezer.
Potrebbe piacerti anche: Involtini di melanzane con la pasta | Primo piatto mediterraneo
Potrebbe piacerti anche: Listarelle di melanzane al peperoncino | Il contorno versatile e veloce
Mescolate con cura e lavorate l’impasto su un piano infarinato per 5-10 minuti prima di dargli una forma sferica e farlo lievitare coperto con un canovaccio in forno spento per 1 h, o fino al raddoppio del suo volume. Ultimata la lievitazione, formate delle palline di circa 120 g l’una e trasferitele in una teglia per ciambelle. Coprite con un canovaccio il tutto e fate lievitare per 1 h. Ultimata la lievitazione, spennellate la superficie dell’impasto con del latte e infornate a 170° per 20-30 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate il dolce, fatelo raffreddare e spolverizzatelo con dello zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…