Finalmente ho trovato la ricetta per una torta pannosa da servire a merenda, la più buona di tutte e che ti conquista già dopo il primo morso.

Realizzare dei dolci fatti in casa mi permette di scegliere con molta cura e attenzione nel dettaglio quali sono gli ingredienti da introdurre nella ricetta e non solo. A seconda delle proprie esigenze, dieta, ecc… possiamo prestare anche molta più attenzione all’apporto calorico del nostro dolce.

Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo, poi, è rappresentato da questa ricetta alla panna, soffice come non mai e che ti lascia davvero un buon sapore, in grado di renderti felice morso dopo morso.

Ricetta della soffice torta pannosa, la merenda perfetta

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegar precedentemente, scegliere la torta che andrà a caratterizzare così la merenda vuol dire concedersi una coccola unica, questo perché l’abbiamo cercata e selezionata con cura scegliendo la ricetta che più ha stuzzicato il nostro interesse e palato.

Non a caso, la ricetta di cui voglio parlarti oggi è quella che più di tante altre mi ha lasciata senza parole e, ormai, è diventata la mia preferita in assoluto, motivo per cui la preparo tutte le volte che ne ho l’opportunità. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 200 grammi di farina,
  • 50 grammi di amido di mais,
  • 180 grammi di zucchero,
  • 2 uova,
  • 70 ml di panna vegetale già zuccherata,
  • 70 ml di olio di semi di olio di semi,
  • una bustina di lievito per dolci.

Ecco come preparare la torta super pannosa

  1. Rimbocchiamoci subito le maniche: prendiamo una ciotola e mettiamo al suo interno le uova previste dalla ricetta, aggiungiamo lo zucchero e montiamo per circa 10 minuti, finché il composto non risulterà chiaro, spumoso e avrà raddoppiato il suo volume.
  2. Successivamente, continuiamo a montare il composto aggiungendo anche la panna da montare, così da ottenere una consistenza ancora più soffice, simile a quella della panna montata.
  3. A questo punto, versiamo nell’impasto, poco alla volta, l’olio e poi la farina ben setacciata con un colino a maglie strette, in modo da evitare la formazione di grumi. Procediamo allo stesso modo anche con l’amido di mais.
  4. Trasferiamo il composto ottenuto all’interno di una teglia da circa 22 cm di diametro, ben foderata con carta forno, e passiamo alla fase di cottura.
  5. La torta pannosa andrà cotta in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Trascorso il tempo necessario, facciamo una prova cottura infilando uno spaghetto al centro, ma evitiamo di aprire subito lo sportello del forno: l’effetto soffice potrebbe svanire all’improvviso, facendo afflosciare la torta.
  6. Lasciamola quindi all’interno del forno spento per altri 10 minuti, poi sforniamola e lasciamola raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo.