Tutta la praticità di una ricetta senza forno con la bontà della frutta di stagione, ecco la Torta pasticciata con frutta secca e cioccolato, sbrigativa e davvero buonissima.
Vuoi essere davvero insuperabile? Devi realizzare questa bontà se vuoi davvero superarti, perchè è così buona che nessuno riuscià a resisterle, ecco la Torta pasticciata con frutta secca e cioccolato, sbrigativa e davvero buonissima farà felice te e tutta la famiglia.
La praticità di questa torta è quella che non necessita di forno. Prepareremo infatti una base fatta di biscotti su cui andremo a stendere della deliziosa crema di nocciole e noci e sopra ricopriremo semplicemente con panna e granella di noci nocciole e cioccolato fondente, insomma aldilà della sua praticità che dire invece della bontà, nessuno riuscirà a resisterle tanto da fare sicuramente il bis.
Cosa ne dici allora di rallegrare le tue serate con questa meravigliosa ricetta da leccarsi i baffi? Segui passo passo la semplicissima procedura e in men che non si dica otterrai un risultato che farà invidia a chiunque, iniziamo subito.
Leggi anche: Torta di pane al latte: il più buon dolce di recupero da condividere in famiglia
Leggi anche: Torta allo yogurt light, concediti uno strappo alla dieta senza rimpianti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti circa
Ingredienti per circa 10 porzioni
500 g di biscotti secchi
200 g di burro
80 g di noci tritate
80 g di nocciole tritate
Per la crema
50 g di maizena
500 ml di latte
100 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
Per la decorazione
300 g di panna per dolci zuccherata da montare
100 g di noci e nocciole tritate
10 g di cioccolato fondente tritato
Per realizzare questa bontà parti dalla crema che dovrai necessariamente lasciar raffreddare. Scalda il latte con il baccello di vaniglia, lascia sfiorare il bollore. Da parte, prendi una ciotola e versa lo zucchero, unisci la maizena, quando il latte sarà pronto filtralo e uniscilo a filo al composto di zucchero e maizena. Riporta sui fornelli la miscela e fai addensare, a fuoco basso, fino a non otterrete una consistenza densa e soda.
Quando il composto risulterà cremoso e omogeneo, versalo in una ciotola ricoperta con pellicola alimentare e fatelo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per 2 ore.
Nel frattempo, montate la panna a neve ben ferma con l’aiuto di una frusta elettrica, dovrete ottenere una consistenza vaporosa e gonfia, incorporate anche la crema di nocciole con movimenti dal basso verso l’alto in modo da ottenere evitare che si smonti eccessivamente, quando la crema di base sarà sufficientemente raffreddata, unitela alla panna e nocciole con l’aiuto di una spatola e amalgamate delicatamente gli ingredienti.
Monta a neve ben ferma la panna, tritata coccolato fondente, noci e nocciole e tieni tutto da parte. Versa in una ciotola i biscotti tritati insieme alla frutta secca anche’essa tritata, aggiungi il burro fuso e mescola bene. Stendi il preparato in uno stampo preferibilmente a cerniera rivestito con carta da forno e pressa delicatamente, ricopri con la crema preparata, subito sopra la decora con la panna e la granella di frutta secca e cioccolato, Metti in frigo e lascia assestare per un paio di ore prima di gustarla. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tortino di patate, speck e scamorza, porto in tavola la coccola salata che non delude…
Quando la faccio a casa, sparisce in poche ore: questa torta rovesciata alle mele è…
Accendo il forno solo per fare questa pasta gratinata con salsiccia e peperoni, così saporita…
Mangiare il pesce azzurro fa bene alla salute e al portafoglio: questa è una ricetta…
Si torna a parlare di un argomento molto spinoso, ovvero la dieta… cosa succede se…
Una ricetta speciale per un secondo piatto da mangiare e rimangiare più volte: non è…