La torta pasticciotto crema ed amarene ricorda molto il sapore unico ed inconfondibile del tipico dolce leccese, con la sua composizione friabile e delicata. In questa versione si realizza un tripudio di pura bontà, che rapirà letteralmente i vostri sensi: provate la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Sbriciolata di colomba ricotta e cioccolato | Un dolce e goloso riciclo
Ingredienti
Una dose e mezza di pasta frolla (clicca qui per la ricetta)
Una dose di crema pasticciera (clicca qui per la ricetta)
Per realizzare questo dessert, iniziate realizzando la pasta frolla e la crema pasticciera, seguendo le ricette sprint indicate. Entrambe avranno necessità di un periodo di riposo in frigorifero, per cui sarà bene anticiparvi la preparazione in modo da ridurre i tempi. Terminato questo passaggio, iniziate prendendo il vostro stampo: imburratelo ed infarinatelo molto bene, poi prendete la frolla e dividetela a metà.
Con la prima parte foderate la base ed i bordi dello stampo. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e farcite con la crema pasticciera, alternandola alle amarene sciroppate. A questo punto prendete la restante pasta frolla, stendetela, bucherellatela e rivestite la parte superiore della torta sigillando i bordi.
Cuocete a 180 gradi per circa mezz’ora. Quando sarà dorata estraetela ed ancora tiepida, cospargetela con lo zucchero a velo e le mandorle a lamelle per un tocco di dolcezza in più. Una volta raffreddata completamente, gustatela!
Potrebbe interessarti anche: Torta rovesciata alle ciliegie, senza burro e olio è leggera e golosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il frullato “dimagrante” sembra sempre la soluzione perfetta: veloce, fresco, ti dà l’idea di leggerezza.…
Le girelle di pasta frolla e marmellata sono la merenda perfetta quando si ha voglia…
La mattina è sempre una corsa, ma c’è una cosa che cambia l’umore in pochi…
La torta al succo di frutta senza lattosio e burro è la soluzione perfetta per…
C’è un tipo di cremosità che non ha bisogno di panna né di salse pesanti:…
La pizza della domenica sera non si improvvisa all’ultimo minuto: l’impasto va preparato con anticipo,…