La torta pere e yogurt è un dolce soffice e delicato, realizzato con ottime pere che in questa stagione sono nel pieno della loro bontà! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: torta pere e nutella
Ingredienti
175 g di farina 00
55 g di fecola di patate
3 uova
4 pere
150 g di zucchero semolato
100 ml di olio di semi
80 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
Una bustina di vanillina
200 g di yogurt bianco
zucchero a velo q.b.
Per realizzare questo morbido e profumato dessert, iniziate sbucciando le pere. Tagliatene 3 a pezzetti, mentre l’ultima andrà tagliata a fettine. Mettetele in un recipiente e cospargetele con lo zucchero di canna. Mescolate e mettete in frigorifero.
Proseguite montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e gonfio. Unite poi l’olio di semi a filo sempre mescolando.
Unite anche lo yogurt, amalgamando finchè tutto sia omogeneo. Setacciate insieme la farina, la fecola, il lievito e la vanillina e metteteli da parte.
Unite le polveri poco alla volta al composto, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Infine sgocciolate le pere dall’eventuale succo rilasciato. Mettetelo da parte perchè ci servirà dopo! Prendete la frutta a cubetti ed incorporatela all’impasto con una spatola.
Versate il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato e decorate la superficie con le pere a fettine. Cuocete a 170° per circa 35 minuti in forno ventilato. Estraetela ancora calda, spennellate la superficie con il succo di pere e zucchero di canna e rimettetela in forno per ulteriori 5 minuti. Fate comunque sempre la prova stecchino per verificare la cottura! Lasciatela intiepidire e servitela con una spolverata di zucchero.
Potrebbe piacerti anche:Torta della figlia del contadino, una ricetta antica e casalinga
Rotolo al cacao con crema chantilly e ciliegie: ero partita col preparare un rotolo semplice…
Mousse fondente, la soluzione perfetta per l'estate: non mi metto mica ad accendere il forno,…
Confettura con la frutta avanzata la metto in dispensa ci farcisco quello che voglio, ma…
Durante l’estate del 2025 mi sono davvero divertita a realizzare gelati di vari tipi e…
Le norme per rendere l'allattamento al seno in estate più semplice possibile. In tal modo…
Quali ripercussioni ci possono essere se mi mettessi a pescare cozze e vongole senza permesso?…