Torta di pere light è un dolce soffice e goloso che puoi mangiare senza sensi di colpa.
Se vuoi gustare un dolce soffice e profumato, ma senza sensi di colpa, questa torta di pere light è la soluzione perfetta. Si tratta di un dolce leggero e facile da preparare e incredibilmente golosa.

Ti basteranno pochi ingredienti e otterrai una torta morbida che conquisterà tutti, dalla prima all’ultima fetta. Ecco la ricetta completa e tutti i consigli per renderla perfetta e conservarla al meglio.
Torta di pere senza uova e burro: incredibilmente soffice e profumata
Lo sai che può preparare una torta soffice e golosa senza burro e uova che sembra una classica torta. Questa ricetta dimostra che leggerezza e gusto possono andare di pari passo, mangia senza troppi sensi di colpa. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di farina di grano saraceno
- 100 g di farina 00
- 180 g di zucchero
- 120 ml di olio di semi di girasole
- 2 pere
- 250 ml di yogurt magro
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- un po’ di cannella in polvere
- succo di un limone
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della torta di pere senza uova e burro
- Inizia a sbucciare le pere, elimina il torsolo e tagliale a fettine sottili. Metti in una ciotola e spruzzale con il succo di limone per evitare che anneriscano.
- In una ciotola capiente metti zucchero, le due farine, lievito in polvere lievito, la cannella, la buccia grattugiata di un limone, mescoliamo con un cucchiaio.
- Versare l’olio di semi di girasole, uniamo anche lo yogurt magro e lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo.
- Versiamo adesso l’impasto in uno stampo per tortiera rivestito di carta forno o leggermente oliata, distribuiamo le fettine di pere sopra l’impasto.
- Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti, prima di spegnere fai la prova dello stecchino, se esce pulito la torta è pronta.
- Lascia raffreddare la torta per almeno 15 minuti prima di sformarla. Lasciar raffreddare prima di togliere dallo stampo, spolveriamo lo zucchero a velo, serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
Consigli
Puoi servila appena sfornata o leggermente riscaldata con delle fettine di mela accanto alla fetta, puoi aggiungere allo zucchero a velo un po’ di cannella attendi che il dolce si raffreddi.
Conservazione
Il dolce si conserva a temperatura ambiente, in un contenitore ermetico per 2-3 giorni, si può congelare a fette singole ben avvolte in pellicola per un mese.