Torta al profumo di fragole, un dolce che si prepara facilmente con semplici ingredienti e facilmente reperibili, scopri la ricetta.
E’ tempo di sbizzarrirsi con le fragole, visto che ci troviamo proprio nella loro stagionalità . un frutto delicato, profumato ma di gran effetto scenografico. A tutti piacciono le fragole, si prestano benissimo sia per la preparazione di ricette dolci che salate, avete mai provato il risotto alle fragole? Cliccate qui e scoprirete che è davvero delizioso!
Questa torta si prepara con fragole, ma quello che la rende particolare è la sofficità grazie allo yogurt. E’ la profumo di fragole e non ha tante fragole a pezzi, perfetta anche per i piccoli di casa. Scopriamo come poterla realizzare a casa magari da servire a colazione per iniziare la giornata con una carica in più.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta soffice panna e fragole | Un dessert perfetto per la domenica
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Cookies alle fragole | Fragranti e invitanti che si preparano facilmente
Ingredienti
Per preparare questo delizioso dessert, iniziate a preriscaldare il forno a 180°C, poi fodere lo stampo di 24 cm di diametro con la carta forno, oppure oleate e tenete da parte. Lavate le fragole, togliete il picciolo, asciugatele e tagliate a pezzetti piccoli della stessa dimensione e tenete da parte in una ciotola capiente. Poi lavate e asciugate le ciliegie, eliminate il nocciolo e tagliate a pezzetti e mettetele con le fragole. Infarinate con un cucchiaio di farina in modo che non affondano in cottura.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Biscotti alle mele e noci: pronti in 5 minuti, morbidi e croccanti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Biscotti malfatti con cioccolato e frutta secca | croccanti e irresistibili
In un’altra ciotola mettete le uova e con lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche dovrete ottenere un composto chiaro e omogeneo. Unite la farina, il lievito e fecola setacciati alternando con lo yogurt greco. Unite la buccia grattugiata di limone, l’olio a filo e aggiungete le fragole e ciliegie. Incorporatele delicatamente mescolando con un cucchiaio.
Trasferite nello stampo e lasciate cuocere in forno a 180°C per circa 35-40 minuti, prima di spegnere fate la prova stecchino. Togliete dallo stampo quando sarà tiepida e poi servite su un’alzatina e spolverate con lo zucchero a velo. Potete anche servire a fette e le disponete a raggiera.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confĂ alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontĂ , soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana Ă©…