La primavera è arrivata e con essa la sua frutta deliziosa, colorata e dolcissima: quale occasione migliore per realizzare questa favolosa torta ricca tutta fragole!

Una golosità che potrai preparare subito, se hai delle buone fragole, per omaggiare questa frutta ricca di benefici e certamente tra la più amata sia da grandi che da piccoli. Invece di abbinarla alla solita panna montata, ecco una versione meno classica della tradizionale crostata realizzando sempre dell’ottima e fragrante pasta frolla, ma trasformandola in una sorta di scrigno in cui racchiudere tutta la loro esagerata bontà.

Torta ricca tutta fragole ricettasprint

Non farti fermare dal pensiero che possa trattarsi di una preparazione elaborata, perché non lo è affatto. Anzi, in pochissimi e semplici passaggi riuscirai ad assicurarti un dessert buono e genuino, proprio come quello che preparano le nostre nonne!

Potrebbe piacerti anche: Se assaggi questa torta alle fragole rimarrai a bocca aperta, ha solo 130 Kcal!

Ingredienti

300 g di farina 00
100 gr di zucchero a velo
130 gr di burro
2 uova + un tuorlo
Buccia grattugiata di un limone
per il ripieno:
700 gr di fragole fresche
200 gr di zucchero
4 limoni
25 gr di amido di mais

Preparazione della Torta ricca tutta fragole

Per realizzare questo piatto iniziate preparando la base di pasta frolla: prendete una ciotola capiente versate la farina. Aggiungete il burro ben freddo di frigorifero a pezzetti e mescolate in modo da ottenere un composto sabbioso. Fatto ciò unite zucchero, uova e la buccia grattugiata di limone impastando velocemente, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero mezz’ora prima di utilizzarlo.

Intanto lavate e pulite le fragole, poi tagliatele a pezzetti: versatele in un recipiente, aggiungete lo zucchero ed il succo dei limoni filtrato, mescolate bene e fate marinare per un’ora, amalgamando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario riprendete il panetto, ricavate con il mattarello una sfoglia di circa mezzo centimetro e foderate uno stampo del diametro di circa 20 centimetri: bucherellate la superficie e versate le fragole dopo averle amalgamate con l’amido di mais.

Con il restante impasto ricavate un disco, sovrapponetelo alle fragole e sigillate bene i bordi. Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per 40 minuti circa partendo dal ripiano più basso. A 20 minuti dal termine spostate sul ripiano intermedio ed ultimate la cottura. Estraete e fate raffreddare completamente, poi servitela e gustatela!