Quando facciamo la centrifuga, ivece di buttargli negli scarti , possiamo recuperarli e preparare un’ottima torta

Se anche voi come noi siete convinti che in cucina non si butta via nulla, questo è il dolce giusto da preparare. L’abbiamo ribattezzato torta riciclo perché uno degli ingredienti principali sono di scarti dei centrifugati. Esatto, quello che resta nella macchina dopo l’estrazione e che di solito buttiamo via.

torta
ricettasprint

Di solito, ma non questa volta perché anche gli scarti della centrifuga sono ottimi. Stiamo parlando della loro polpa, ricca di vitamine. Non importa quello che abbiamo centrifugato, importa solo sapere che può avere un futuro e trasformare un dolce semplice in un capolavoro.

Torta riciclo, versione base e versione ricca

Questa è la versione base della nostra torta di riciclo. A piacere possiamo integrare l’impasto con della granella di nocciole, noci o mandorle. Oppure se non vogliamo una versione light, preparare della panna montata e fare degli sbuffi sulla superficie della torta.

Ingredienti
250 g di farina 00
150 g fecola di patate
140 g di zucchero
120 ml di olio di semi di girasole
240 g di polpa di scarto del centrifugato
1 bustina di lievito in polvere per dolci
3 uova grandi
zucchero a velo q.b.

Preparazione torta

ricettasprint

Cominciamo a montare le uova intere on una ciotola insieme allo zucchero utilizzando le fruste elettriche a velocità media. Andiamo avanti fino a quando abbiamo ottenuto un composto bianco e spumoso.

Leggi anche: Pancakes come in vacanza ecco la ricetta per farli a casa buoni e leggeri
A quel punto aggiungiamo l’olio di semi di girasole e gli scarti del centrifugato amalgamando tutto bene nel composto, girando con una spatola in silicone.
Quindi setacciate il lievito insieme alla farina e uniamoli al composto. Poi facciamo lo stesso con la fecola e aggiungiamo pure questa amalgamando bene con la spatola.
Ora che la base per la nostra torta riciclo è pronta, passiamo alla fase della cottura.

ricettasprint

Preriscaldiamo il forno a 180° e poi foderiamo con carta da forno uno stampo dal diametro di 24 cm. Versiamo l’impasto del nostro dolce e infiliamo in forno, sempre a 180° per circa 30 minuti.
Per verificare la cottura facciamo la classica prova dello stecchino e quando è pronta sforniamola lasciandola raffreddare ancora nello stampo. Una volta fredda tiriamola fuori, poi spolverizziamo con zucchero a velo e possiamo servire.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint