La torta ricotta cremosa e gustosa proprio come la prepara la mia nonna, impossibile non lasciarsi tentare, il bis è assicurato.
Ogni volta che mia nonna prepara questa torta è un successo, non fa in tempo a metterla a tavola che sparisce nel nulla, non solo è cremosa, ma molto soffice, profumata e di facilissima preparazione, nulla di più buono. Perfetta a colazione e a merenda.
Mia nonna per renderla speciale aggiunge della buccia del limone grattugiata e poi sulla superfice della torta distribuisce anche le lamelle di mandorle. Un dolce perfetto da gustare anche a merenda. Che ne dici vuoi provare la ricetta sprint?
Per la preparazione di questa torta si consiglia la ricotta vaccina, purché sia fresca, inoltre è necessario farla sgocciolare per bene così da evitare che rilasci liquidi durante la cottura. Vedrai che dopo la preparazione della torta sarà facile e veloce, in meno di 10 minuti riuscirai. Vediamo la ricetta sprint!
Leggi anche: Crostata ripiena di crema all’arancia: prepari il tutto senza uova e burro, solo 110 Kcal a fetta
Ingredienti per 6 persone
3 uova
500 g di ricotta
180 g di zucchero
50 g di fecola di patate
1 cucchiaio vanillina
buccia grattugiata di un limone biologico
Per poter preparare questa torta iniziamo a mettere in un colino la ricotta e lasciamo sgocciolare per bene. Poi laviamo il limone e grattugiamo la buccia accertandoci di non rimuovere la parte bianca che è amara.
Separiamo i tuorli dagli albumi, mettiamo in una ciotola i tuorli con lo zucchero lavoriamo con le fruste, a parte montiamo gli albumi, poi mettiamo nei tuorli, la fecola di patate, la vanillina e mescoliamo per bene tutto. Uniamo la ricotta e gli albumi, mescoliamo per bene.
Leggi anche: Con poca zucca e amaretti possiamo preparare un dolce soffice da gustare all’ora del tè
Versiamo il tutto in uno stampo per torte foderata di carta forno, aggiungiamo le lamelle di mandorle e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti. A cottura terminata spegniamo e lasciamo intiepidire e serviamo a fette. Ricorda di spolverare lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…
I pomodori ripieni li facciamo tutti, ma io li imbottisco così e credimi sono un…
Da qualche tempo a questa parte, ho perso l’abitudine di comprare il gelato, compresi i…
Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…
Questa sera mi sono dovuta reinventare a cena, così ho preso ciò che ho trovato…
Più completo di un piatto di pasta o di riso e con un sapore indimenticabile:…