Torta ricottina light meno di 120 calorie a porzione e farà felice tutti, un dessert di incredibile bontà, perfetta da gustare sempre.

Torta ricottina light
Torta ricottina light

Oggi vi proponiamo la felicità, un dessert che è talmente buono e cremoso da non riuscire a resistergli, ma attenzione non è la solita torta piena di calorie che per quanto buona, ad ogni morso abbiamo sensi di colpa, soprattutto dopo le feste, siamo infatti alla ricerca di cose buone ma leggere, ecco perché la Torta ricottina light è la ricetta sfiziosa e deliziosa che fa per voi.

In due strati di deliziosa e leggerissima pasta biscotto, é racchiusa tanta cremosissima crema di ricotta al limone, incredibilmente soffice e setosa, ve ne innamorerete e soprattutto la potrete preparare ogni volta che avete voglia di qualcosa di buono, ogni porzione infatti contiene meno di 120 calorie e questo è eccezionale.

Allora cosa ne dite di realizzarla insieme? Preparate tutto l’occorrente, allacciate il grembiule e realizziamo passo passo questa meravigliosa bontà.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tortine light, il gustoso piatto dal mix sorprendente per un finger food da favola
Oppure: Una cenetta light ma buonissima è possibile provate il panino sorprendente

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 8 porzioni circa

150 g di farina 00
210 g di miele
7 uova
Semi di 1 bacca di vaniglia

Per la farcia alla ricotta

120 g di farina 00
500 g di ricotta fresca
1 uovo
50 g di miele
150 ml di latte
1 limone di cui la scorza grattugiata
Limoncello q.b

Preparazione della Torta ricottina light

Per realizzare questa deliziosa torta, iniziate dalla base, dividete i tuorli dagli albumi in due diversi recipienti. Insieme ai tuorli versate parte del miele, circa la metà e i semi di bacca di vaniglia, con l’aiuto di un frullino elettrico, sbattetele fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Montate gli albumi col restante miele, ben ferma, in modo tale da non rischiare che unendola poi agli altri ingredienti possa smontarsi e uniteli al composto di tuorli con movimenti dal basso verso l’alto. Infine aggiungete una spolverata per volta, la farina setacciata, continuando a miscelare il tutto sempre allo stesso modo, il risultato finale dovrà essere un composto ben amalgamato e senza grumi.

frullino
frullino

Foderate due teglie di circa 25 centimetri con della carta da forno e versate l’impasto all’interno livellando la superficie per bene, ( dovrà essere molto sottile, al massimo un centimetro) e cuocetela in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 6 minuti circa, quando la superficie risulterà leggermente dorata, sfornate e togliete l’impasto subito dalla teglia calda, aiutandovi con la carta da forno di cottura e lasciatela raffreddare.

Preparate intanto il ripieno, setacciate la ricotta precedentemente scolata in un colino per un paio di ore, versatela in una ciotola e aggiungete la scorza grattugiata di limone, con un frullino montatela fino a renderla setosa, dopodiché poco per volta incorporate i restanti ingredienti e mescolate ancora fino a rendere il composto omogeneo.

Ricotta
Ricotta

Foderate uno stampo della stessa dimensione di quello della pasta biscotto, con carta da forno, a cerniera possibilmente, livellate la superficie e cuocete in forno preriscaldato in modalità statico per circa 30 minuti, dopodiché sfornate e ancora calda, delicatamente posizionate i dischi di pasta biscotto prima sopra, poi aiutandovi con la carta da forno, rigirate e posizionate l’alto disco, lasciate assestare il tutto nello stampo a cerniere, Dopodiché servite e gustate con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno