Per la merenda di oggi pomeriggio, ho deciso di puntare tutto su un grande classico, ovvero la torta rovesciata super deliziosa.
Ebbene sì, negli anni ho cercato di preparare da me il dolce da servire in tavola in vista della merenda, sulla base di tale motivazione ho deciso di puntare tutto su un grande classico della cucina, ovvero una torta rovesciata facile da preparare in pochissimi minuti.

La ricetta necessita di pochissimi ingredienti, ma sicuramente il risultato sarà davvero incredibile. Una volta servita in tavola, poi, fare il bis diventa davvero necessario, uno di quei dolci che sicuramente lascerà senza parole te e chiunque avrà modo di assaporarlo.
Torta rovesciata dell’estate, la ricetta da provare assolutamente
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, per rendere la merenda perfetta sappi che questa torta dell’estate è tutto ciò che ti serve. Pochi ingredienti per qualcosa di eccezionale che vale la pena provare assolutamente. Inoltre, un dettaglio molto importante da tenere bene in mente: sappi che puoi utilizzare tranquillamente le fette di ananas sciroppato, motivo per cui mettersi in gioco sarà molto più facile di quanto tu stesso possa immaginare. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, per la nostra torta rovesciata sono solo i seguenti:
- 250 g di farina,
- 150 g di zucchero,
- 100 ml di olio di semi,
- tre uova,
- mezza bustina di lievito per dolci,
- buccia di limone grattugiata,
- sette fette di ananas sciroppato.
Ecco come preparare la torta rovesciata
La preparazione della nostra torta è davvero molto semplice: prendiamo una ciotola abbastanza capiente e mettiamo all’interno le uova, che vanno montate con l’aiuto delle fruste elettriche. Successivamente aggiungiamo sia lo zucchero che l’olio, lavoriamo ancora una volta gli ingredienti e poi mettiamo poco alla volta la farina setacciata per evitare la formazione di grumi. La stessa procedura la eseguiamo anche per la mezza bustina di lievito per dolci. Infine, aggiungiamo la buccia del limone grattugiata e mescoliamo un’ultima volta gli ingredienti.
Prendiamo una teglia da circa 26 cm di diametro, disponiamo le nostre fette di ananas e successivamente mettiamo anche dello zucchero così che si caramelli durante la cottura. Versiamo all’interno l’impasto e infine facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Controllate la cottura con l’aiuto di uno stecchino: se esce pulito, il dolce è pronto per essere tirato fuori dal forno. Attendete qualche minuto prima di procedere a rovesciare la teglia e passare allo step successivo.
Il risultato sarà incredibile: una perfetta torta rovesciata!