Pochi ingredienti per un piatto unico: la torta salata di melanzane, una ricetta salvacena quando si hanno ospiti improvvisati e non si sa cosa cucinare! Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: rustici leccesi
Ingredienti
Due rotoli di pasta sfoglia rettangolare
400 gr di melanzane
250 gr di scamorza
Per preparare la torta salata di melanzane, dedicatevi innanzitutto alla pulizia della verdura: lavate le melanzane e spuntatele, poi tagliatele a fette sottili.
Sgocciolate i pomodori secchi e tagliateli a pezzi, allo stesso modo affettate anche la scamorza e metteteli da parte. Prendete una teglia e ungetela con olio extra vergine di oliva. Foderatela con un rotolo di sfoglia coprendo i bordi e bucherellate con i rebbi di una forchetta.
Ponete uno strato di melanzane, ungete di olio, salate e pepate poi proseguite con la scamorza ed i pomodori secchi. Spolverate con un pò di parmigiano reggiano grattugiato, poi ripetete fino ad esaurire gli ingredienti.
Coprite con l’altro rotolo di sfoglia, che avrete precedentemente bucherellato, eliminate l’eccesso di pasta e cuocete in forno ventilato a 180 gradi per 30 minuti. Estraete quando la superficie sarà gonfia e dorata, lasciate intiepidire e servite!
Potrebbe piacerti anche: quiche di melanzane e tonno
C’è un dettaglio che molti saltano perché sembra “da cucina salata”, e invece è il…
Le pizzette rustiche sono quelle cose che metti in tavola e cambiano subito l’atmosfera: piccole,…
Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…